Da ZioBudda: terminali diskless

Manuele Rampazzo manu@linux.it
Sab 4 Set 2004 00:20:28 CEST

Licia wrote:
> Anche se ho dato solo una rapida occhiata, mi sembra interessante
> in particolare nell'ambito del riutilizzo di hardware un po' datato...
> ma... quanto datato?
> Hai fatto qualche prova in questo senso?

Un suggerimento lo danno nel sito (tra gli "articoletti", alla voce
"Hardware: recicliamo i PC usati..."), indicando certi minimi che sono
abbastanza sensati.

Piuttosto in questi casi hai da pensare bene al (o ai) server, che
dovranno essere adeguatamente carrozzati: in un test recente, con un
server da ~400MHz e 500MB scarsi di RAM, quattro terminali grafici (di
cui uno con scheda 10Mbit, l'unico un po' rallentato, ognuno di questi
con poca RAM e poca CPU) funzionavano insieme egregiamente senza
particolari rallentamenti, ognuno coi loro bei GNOME, Mozilla, GIMP,
ecc. intensamente utilizzati... probabilmente altri due terminali
potevano starci bene!

Secondo me questa dev'essere una strada preferenziale per il recupero di
un numero cospicuo di PC vecchi da riciclare in una rete.

Ciao,
Manu

Michail Bakunin (1814 - 1876)