Da ZioBudda: terminali diskless

tiziano tiziano@chiara.dei.unipd.it
Lun 6 Set 2004 12:01:13 CEST

Massimo Masson wrote:
>                                                           ^^^^^^^^^^^^
> nel resto d'Italia e del mondo è diverso? Molto bene! ;)

molto no, un po' meglio si...

>               ^^^^^^^^^
> ... nord-est e software originale... ah, ho capito: è una nuova battuta
> della BSA? ;)
> Ah, che terreno fertile per il software libero...

:P

> Non vorrei fare un commento troppo sciocco, ma... se è per far vedere l'
> "integrazione" (passatemela...) tra i due mondi la cosa è ottima,
> altrimenti non sarebbe meglio far vedere una soluzione tutta basata su
> sw libero?

si, il problema e' che ho avuto modo di sperimentare (prendetela come
statistica e non in modo polemico) linux come ambiente desktop non e'
cost-effective x una aziende nel nord-est... nel senso... le rotture che
poi comporta per me che lo installo sul desktop del dipendente xy e per
l'azienda stessa a livello di telefonate incazzate da parte del titolare
(tipo barcaro.mp3 presente?) perche' non riesce ad aprire l'allegato
excel che gli ha mandato il cliente inglese perche' ha una macro strana
alla fine fanno perdere tempo a me e anche al cliente... (e anche e piu'
pericolosamente al titolare che mi deve chiamare e che poi e' quello che
paga :P)
morale daccordissmio con la filosofia open a livello ideale.
all'atto pratico ho avuto modo ti prendermela sui denti abbastanza volte
(sempre parlando di ambiente desktop-ufficio attenzione)

> Oppure, forse, l'ideale potrebbe essere il dare la percezione che sono
> possibili entrambe le cose (anche lato server), eventualmente...

corretto

> (domanda: nel caso windows, inoltre non ci sarebbe anche il problema
> delle licenze di terminal server per gli utenti? O sto pensando una cosa
> errata?)

ci vuole la licenze per il/i server tipicamente w2003 e poi ci sono le
licenze per i clinet rdesktop (CAL terminal server).
il bello e' che con i terminali linux impostando l'hostname in modo
uguale su tutti i client diskless e facendo nat su un unico ip col boot
server si rientra in un caso in cui a livello di licenza ti basta 1 sola
CAL per n terminali :P

Ciao, T