materiale eventi blug (sito provvisorio)

Licia lsalce@tiscali.it
Gio 9 Set 2004 15:44:34 CEST

>Poichè mantenere aggiornato il sito è una cosa impegnativa per una
>sola persona, sarebbe il caso di valutare l'adozione di un "sito
>collaborativo", dove ognuno può pubblicare autonomamente e
>facilmente le proprie cose.
>Cosa ne pensate?
>Io vedrei bene un qualcosa tipo Plone, poichè ho visto che si possono
>pubblicare pagine senza essere esperti di html o quant'altro.

L'idea di un "sito collaborativo" mi piace molto, soprattutto per la
dinamicita` che offre una simile struttura... nel senso e` piu` facile
condividere idee, portare avanti progetti o iniziative, partecipare
attivamente e proporre materiale interessante.
Ovviamente poi chi inserisce qualunque cosa si deve prendere la
briga e la responsabilita` di controllare l'esattezza dell'informazione
e di essere sicuro di cio` che scrive.
Un sito con Plone (o con qualcosa di equivalente) permetterebbe
di concentrarsi sui contenuti, cosa che costituirebbe un vantaggio
notevole, e l'amministratore in questo modo potrebbe pensare alla
gestione degli utenti, a come strutturare il sito, senza avere
l'onere di ogni minimo aggiornamento (conservando comunque la
possibilita` di intervenire e fare delle modifiche).

Per quanto riguarda l'offerta di una macchina per il blug, quali erano
le condizioni che ci venivano poste? Nel senso: mi sembra difficile che
qualcuno voglia lasciare completa autonomia su una macchina che sta
in rete da qualche parte ufficialmente sotto la sua responsabilita`, se
non con una serie di opportune garanzie...
Nel caso non fosse possibile trovare il modo di avere un computer di
qualche tipo da usare come server, domando: lo spazio web che abbiamo
adesso prevede solo l'esistenza di pagine html statiche o ammette la
possibilita` di usare ad esempio php con un database di qualche tipo?
Della serie: si potrebbe al limite pensare ad una soluzione collaborativa
non troppo complessa come sezione del sito attuale o e` proprio
impossibile?
(Ok, questa e` un'ipotesi decisamente piu` impegnativa, ma giusto
per non trascurare nessuna possibilita`...)

Ciao

Licia

Tiscali ADSL Senza Canone, paga solo quello che consumi!
Non perdere la promozione valida fino al 9 settembre. Per te gratis il modem
in comodato e l'attivazione. In piu' navighi a soli 1,5 euro l'ora per i
primi tre mesi. Cosa aspetti? Attivala subito!
http://abbonati.tiscali.it/adsl/prodotti/640Kbps/