materiale eventi blug (sito provvisorio)

Massimo Masson massimo@mail.studiomasson.it
Gio 9 Set 2004 19:28:52 CEST

Mauro Barattin ha scritto:
[...]
> persona, sarebbe il caso di valutare l'adozione di un "sito collaborativo",
> dove ognuno può pubblicare autonomamente e facilmente le proprie cose.
> Cosa ne pensate?

Personalmente la trovo un'ottima idea. Condivido.

> Io vedrei bene un qualcosa tipo Plone, poichè ho visto che si possono
> pubblicare pagine senza essere esperti di html o quant'altro.
> Conoscete e avete provato altre soluzioni di questro tipo?

Io ho fatto delle sperimentazioni, ed ho una mia macchina in rete, con
la quale "gioco" proprio con Plone (e con Zope).

Per quella che è la mia esperienza, ed in considerazione delle mie
esigenze, devo dire che mi trovo definitivamente bene.
L'infrastruttura è sofisticata e potente, con notevoli potenzialità di
espansione e programmazione (conoscendolo...).
Ottimo per siti collaborativi ed altri generi di sperimentazione.
Ci sono anche diversi prodotti aggiuntivi con i quali estenderne le
gestione (ad esempio la localizzazione, forum, archivi fotografici,
wiki, sviluppo e molto altro ancora).
Dalla versione 2 tutta l'impostazione del layout è gestita attraverso
css, non ci sono più tabelle o ammenicoli d'impaginazione. Il tutto mi
pare abbastanza aderente agli standard, ed attento anche a problemi di
accessibilità.
Volendo si possono aggiungere ulteriori utili fronzoli per l'utente che
desidera partecipare, tipo l'editor "epoz" con il quale si può disporre
di un ... editor, appunto, user-friendly ("visuale"?), il tutto via
browser (per fare i colori, i grassetti, e tutte le amentià del genere
senza fatica).

Giusto per cercare di essere obiettivo, un punto che non gioca a favore
di Plone è la velocità di risposta delle pagine (è un po' lento...), che
ovviamente non può essere a livello di un web server puro (vedi apache.
  Zope è invece un web application server), essendo tutte le pagine
dinamiche.
Senza Plone, utilizzando solo Zope (e magari un suo CMF) tuttavia la
situazione (tempi di risposta) migliora di molto (ma ovviamente in
questo caso c'è molto più da personalizzare...)

Senza la minima pretesa di completezza o quant'altro (anche perchè dopo
un po' mi sono stufato di cercare, da tanta roba c'è in giro... ;) ), da
un breve giroingiro nella rete, Plone e Zope nei lug si trovano spesso:

Altri Lug (e non solo lug, ma anche affini):
http://www.linuxtrent.it/
http://www.ferrara.linux.it/ (nonche' http://bayonne.ferrara.linux.it/ )
http://www.gulp.linux.it/
http://www.lugasti.it/
http://www.gulch.crs4.it/
http://www.gnug.it/
http://www.linfe.it/

Non solo in italia...
---------------------
http://www.jalug.org/
http://www.rvglug.org/
http://www.iosn.net/country/sri-lanka/lklug
http://lugwv.be/
http://linux.co.uk/
http://www.darlug.org/
http://delug.pokadotdog.com/
http://linux.thai.net/plone
http://plone.morfree.org/
http://test.deepfog.net/
http://www.seaslug.org/ (Seattle? Maddai... ;) )
http://www.taslug.org.au/
http://www.sandpyt.org/

Nonche' "menzioni speciali" per i "BLUG" che già usano Plone!!! :)
http://www.blug.linux.no/
http://www.beijinglug.org/usergroup/homepage

Just my two cents,
Max.