Considerazioni LinuxDay era Re: Data per la formalizzazione dell'associazione (somme)

Massimo Masson massimo@mail.studiomasson.it
Mar 21 Set 2004 16:52:13 CEST

Mauro Barattin ha scritto:
[...]
> Assolutamente si... sarebbe il caso di aprire un bel thread "LinuxDay 2004"
> per cercare di capire:
>
> * Dove farlo
> * Come farlo
> * Che argomenti proporre

Prima del nuovo thread approfitto per lanciare un paio di considerazioni
che mi sono venute in mente in questi giorni, sparse ed in fretta, ma al
momento di meglio non posso fare...

Feltre: uno degli scorsi anni sembrava ci fosse qualcuno che aveva
realizzato (a Feltre) qualcosa "in autonomia", però poi non se n'è
saputo più nulla.

Da un lato sarebbe da verificare che non andiamo ad intralciare il
lavoro o le iniziative di altri, dall'altro potrebbe essere l'occasione
per collaborare, estendere le nostre amicizie e ampliare il gruppo...

Belluno: da un certo punto di vista, mi pare un vero peccato che non si
faccia nulla a Belluno, pur essendo più che benvenuta l'idea di Feltre.
Infatti mi sembra che si dovrebbe cercare di consolidare le iniziative
partite proprio a Belluno, in particolare con gli istituti scolastici,
continuando a "offrire" le nostre proposte divulgative anche "qui". Il
non farlo mi lascia la sensazione di una cosa incompiuta...

(Poi Belluno avrebbe comunque l'indubbio vantaggio di essere più
"centrale", geograficamente parlando)

Per inciso, sarebbe inoltre carino avere un aggiornamento sulla
situazione dell'ITC Calvi, dopo la pausa estiva.

In base alle considerazioni esposte personalmente mi piacerebbe molto,
se fosse possibile, "consolidare" l'esperienza in Belluno ed
"aggiungere" quella Feltrina, facendo un linuxday *CONGIUNTO* nelle due
sedi (attenzione: non "due" LinuxDay, ma un unico LinuxDay "Giano
Bifronte").

Sarebbe in tal caso fondamentale dare una sensazione di unitarietà,
magari anche con qualche web-collegamento o cose simili (e SOPRATTUTTO
con pizzata finale altrettanto congiunta, in locale da stabilirsi a metà
strada tra le due sedi...)

Una soluzione del genere ovviamente richiede molte risorse, me ne rendo
conto.
Potrebbe però, tutto sommato, essere l'occasione per cercare nuovo aiuto
(anche e soprattutto sul fronte Feltrino, direi, agganciandolo
all'entusiasmo di quelli che già stanno promuovendo la cosa...).

Potremmo in quest'ottica lasciar cadere il discorso del "doppio livello"
di interventi proposto a giugno (che tanto non mi pare si stia molto
concretizzando), e lasciare che gli stessi siano più "a ruota libera",
in base alle sensazioni/compenteze di chi ha voglia di tenerli, in modo
che ciascuno di noi faccia quello che più gli piace, cercando magari
invece un maggiore contatto con il "pubblico" (stile diavoli e pinguini
on the road, per capirci...).

Io ho mentalmente contato almeno (all'incirca...) 8 di noi che hanno già
fatto molto in  passato per le iniziative blug-ghiche, sperando che
continuino (continuiamo) con il medesimo entusiasmo, e con qualche nuovo
volenteroso aiuto penso proprio che potremmo farcela...

Senza contare che potrebbe essere una buona occasione per
altri di "raccontare" la propria esperienza e il proprio entusiasmo
per Linux, senza alcuna pretesa di eccessivo impegno o competenze...

Cosa ne pensate di queste proposte?
Potremmo tentare un LinuxDay "esteso" su due sedi?
Chi ci legge ha voglia di accettare la sfida?

Grazie della solita attenzione,
Max.