Monitor sfuocato

Marco Bisetto biso@0xa0.com
Dom 23 Gen 2005 11:42:35 CET

>xserver-xfree86 ma vedo sempre allo stesso modo. Vedo definito come
>dovebbe essere a 1400*1050 a 60 Hz, peṛ vedo tutto quanto diviso a meta
>nel senso che le finestre mi appaiono mezze sul lato sx e l'altra metà
>sul lato dx.

Procedura failsafe: prendere il manuale del monitor, guardare i valori
di frequenza per la scansione orizzontale e verticale [scriverli con
un pennarello dietro al monitor per usi futuri], eseguire la
configurazione del monitor in xfree86 in modalita` avanzata/esperta o
quello che si chiama, inserire i valori corretti di scansione.

Il modello di scheda video (se supportata da xfree) non importa,
amenoche' il ramdac sia talmente lento da non riuscire a generare la
frequenza di scansione voluta, ma in genere le schede video moderne
hanno potenzialita` sovrabbondanti rispetto al miglior monitor in
vendita.

Marco Bisetto