Apache 2 e virutal host

Massimo Masson massimo@mail.studiomasson.it
Gio 30 Giu 2005 18:57:09 CEST

Chiedo un aiuto.
Sto cercando di configurare Apache 2 in modo che ridiriga alcune
richieste dalla porta 80 verso la 8080 (dove risponde un altro demone).
Avevo già fatto questa cosa su una macchina con ip statico, e funziona,
solo che ora vorrei provare a fare il tutto su un ip dinamico, usando
dyndns.

Il mio problema è questo: ho modificato il file httpd.conf aggiungendo
due virtual hosts:

NameVirtualHost localhost:80

<VirtualHost localhost:80>
         DocumentRoot /usr/local/www/data
         ServerName nome1.dyndns.org
         ErrorLog /var/log/nome1.dyndns.org-error_log
         CustomLog /var/log/nome1.dyndns.org-access_log common
</VirtualHost>

<VirtualHost localhost:80>
         RewriteEngine On
         RewriteOptions inherit
         RewriteRule ^/(.*)
http://localhost:8080/VirtualHostBase/http/nome2.dyndns.org:80/nomezope/VirtualHostRoot/$1
[L,P]
         ServerName nome2.dyndns.org
         ErrorLog /var/log/nome2.dyndns.org-error_log
         CustomLog /var/log/nome2.dyndns.org-access_log common
</VirtualHost>

Ovviamente vorrei redirezionare le richieste di "nome2.dyndns.org" verso
la porta 8080. La macchina si chiama "nome1.dyndns.org".

Ora, se lascio così com'è, sia "nome1" che "nome2" rispondono con la
medesima pagina, la index.html in /usr/local/www/data.
Lo stesso se al posto di "localhost" scrivo 127.0.0.1 o l'ip
(192.168.x.y) della macchina nella dmz.

Se però al posto di "localhost" metto * (intendo sempre anche nella
direttiva NameVirtualHost), come indicato nella documentazione di
apache, allora il sito primario (nome1) mi risponde ancora, mentre il
secondario (nome2) mi dice:

 >Forbidden
 >You don't have permission to access / on this server.

Qualcuno ha qualche idea da suggerirmi per sbrogliare la matassa?
Grazie in anticipo,
Max.

p.s. la direttiva RewriteRule è quella suggerita dalla documentazione di
Zope, che è il daemon che gira sulla porta 8080, e che dall'altra parte
peraltro funziona egregiamente, quindi _presumo_ dovrebbe andare anche
in questo caso...