Ancora briscola...

Alberto Fornasier alberto.fornasier@gmail.com
Gio 22 Set 2005 20:50:35 CEST


On Tue, 20 Sep 2005 23:38:18 +0000
Massimo Masson <massimo@mail.studiomasson.it> wrote:

> Innanzitutto ti ringrazio per la collaborazione algoritmica! :)
> In effetti, allo stato attuale la funzione "empirica" gioca senza 
> memoria, valuta solo le carte "in mano".
> Tuttavia, se scarichi il .tgz c'è un foglio di calcolo (in formato 
> openoffice) dove ho riportato uno schema di probabilità di vincita di 
> ogni carta, alla prima mano.

L'avevo visto, ma... non ci capisco niente :) Per cosa stanno AN, AB,
etc.? Non briscola e Briscola?


> L'idea finale su cui stavo lavorando ("finale" nel senso che poi ho 
> smesso di pensarci, perchè dopo le vacanze avevo tutt'altro da
> fare...)  sarebbe quella di ricalcolare dinamicamente nel programma
> quella tabella  ad ogni mano (questo non è affatto difficile, bastano
> due o tre metodi  nuovi ad alcune classi che già ci sono) per poi
> scegliere la carta con  il criterio "empirico" attuale, mediato però
> dalle variazioni di  probabilità dello storico. In questo modo si
> aggiungerebbe la "memoria"  delle carte uscite.

Se la tabella è come penso io, potrebbe andare bene, forse anche troppo:
così il computer ha "il quadro completo", potrebbe essere troppo bravo
per me :P


> L'alternativa a questo metodo sarebbe un "classico" albero di ricerca,
> per cui stabilire la profondità di analisi, come dicevi tu, anche se
> non  sono del tutto convinto che sia il metodo migliore in un gioco
> come  questo (e temo che non sia nemmeno il più "divertente" da 
> implementare!!! ;) )

Naaah, mica è come gli scacchi o il bridge , solo semplice briscola (e
poi è troppo noioso ;) ).


> In ogni caso, si possono facilmente implementare più algoritmi di
> gioco,  per poi scegliere quello che si vuole...

Sperimentiamo!


> > Bel gioco, veramente! Lo presentiamo al Linux Day?
> 
> Non ci avevo pensato, ma non ho nulla in contrario, anzi se siete
> tutti  d'accordo si può fare...
> In effetti a giugno avevo proposto un talk sullo sviluppo 
> platform-independent, e questo ne sarebbe certamente un esempio...

Quale miglior inizio che un bel giochino? Secondo me farebbe una bella
impressione. Se poi dici che hai sviluppato l'interfaccia grafica in
pochissimo tempo stupisci tutti.
A proposito, ho dato un'occhiata al sito di wxglade. Ho letto qualcosa
su glade tempo fa, funziona così bene?


> > Si potrebbe trasformarlo in una raccolta di giochi, come PySol è per
> > i solitari (magari prendendo a prestito un po' di sorgente).
> 
> Se guardi la paginetta internet che ho fatto (o se guardi i sorgenti) 
> vedi che in smBrisCola c'è smCarte, che è un componente del modellino
> ad  oggetti su cui Briscola è costruito.

Visto, visto. C'era del codice simile in un qualche libro, forse
"Learning Python". Il compito è forse un po' più arduo rispetto ad una
raccolta di solitari, perché bisogna progettare anche'IA dei giocatori
virtuali, però è fattibilissimo, progettando bene il framework.
L'unica perplessità è come fare in modo che la GUI funzioni con tutti i
giochini, ne so troppo poco (per adesso) per pensare ad un modo. Dici
che sia semplice?

Ciao
-------------- parte successiva --------------
Un allegato non testuale è stato rimosso....
Nome:        non disponibile
Tipo:        application/pgp-signature
Dimensione:  189 bytes
Descrizione: non disponibile
Url:         http://lists.linux.it/pipermail/blug/attachments/20050922/35fb7b6f/attachment.pgp


Maggiori informazioni sulla lista blug