Ancora briscola...

Massimo Masson massimo@mail.studiomasson.it
Ven 23 Set 2005 19:06:54 CEST

Alberto Fornasier wrote:
[...]
> L'avevo visto, ma... non ci capisco niente :) Per cosa stanno AN, AB,
> etc.? Non briscola e Briscola?

Esatto!

[...]

> Naaah, mica è come gli scacchi o il bridge , solo semplice briscola (e
> poi è troppo noioso ;) ).

^_^

[...]

> Quale miglior inizio che un bel giochino? Secondo me farebbe una bella
> impressione. Se poi dici che hai sviluppato l'interfaccia grafica in
> pochissimo tempo stupisci tutti.

Beh, adesso non esageriamo però... :)

> A proposito, ho dato un'occhiata al sito di wxglade. Ho letto qualcosa
> su glade tempo fa, funziona così bene?

Quando avevo iniziato a guardare wxPyhton avevo preso in considerazione
boa-constructor, che è un ide abbastanza completo, ispirato a delphi.
wxGlade non è un ide, è solo un gui-builder. Fa uso dei sizer, cosa che
boa non faceva all'epoca (ormai dovrebbe averli inseriti, però).
Inoltre, da allora mi sono (io personalmente) un po' trasformato, da un
"win-style", dove c'è il comodo-ambiente-che-fa-tutto-per-te ad uno
"*nix-style", in cui cerco "the right tool for the right thing".
In particolare, wxGlade è abbastanza leggero e fa egregiamente il suo
lavoro. Certo, ci sarebbero ancora molte cose da aggiungere, ma per
quello che sto facendo io va già molto bene. Inoltre mi è abbastanza
comodo derivare una nuova classe da quelle autogenerate per la gestione
degli eventi e le altre personalizzazioni, così sono anche meno legato
alla rigenerazione di codice automatico. E questo a me piace parecchio.

Al momento io scrivo con idle (ma un editor qualsiasi va già abbastanza
bene) e wxGlade, ma ci tengo a sottolineare (sottolineo l'ovvio) che
wxGlade non è Glade...

[...]

> Visto, visto. C'era del codice simile in un qualche libro, forse
> "Learning Python". Il compito è forse un po' più arduo rispetto ad una

Se lo ritrovi mi dici dov'era? Io ho fatto tutto ex novo di testa mia
(si lo so che è un difetto ma un giorno deciderò di cambiare. Forse...
;) ) e sarei curioso di vedere le soluzioni "vere" di quelli che hanno
affrontato medesimi problemi...

> raccolta di solitari, perché bisogna progettare anche'IA dei giocatori
> virtuali, però è fattibilissimo, progettando bene il framework.

Al momento il mio "framework" (mi pare davvero esagerato chiamarlo così,
sono 4 classi in croce...) non ha nessuna intelligenza, la funzione di
gioco è specifica della briscola...

Credo anche, ma smentitemi se dico eresie, che per generalizzare
l'"intelligenza" si dovrebbe predisporre un metodo molto generico, quale
una ricerca su alberi binari, che come devo aver già scritto non è
attualmente "briscola-style"...

Ma se viene qualche bella idea...

> L'unica perplessità è come fare in modo che la GUI funzioni con tutti i
> giochini, ne so troppo poco (per adesso) per pensare ad un modo. Dici
> che sia semplice?

No. Assolutamente!
Non ho mai detto una cosa simile, e non la penso...
Un framework per la gui non è affatto banale, ne sto progettando uno per
un'altra applicazione opensource cui sto lavorando e la cosa è
relativamente complessa (non "complicata", ma "complessa" si...)
Quello cui si potrebbe eventualmente pensare potrebbe essere un insieme
di classi e metodi comuni, quali ad esempio il disegno di una carta, il
posizionamento sul tavolo di gioco, e cose simili.
Dopo questo, ciascun gioco dovrebbe comunque gestire gli elementi
peculiari del gioco stesso...
Ci penserò! Metto la cosa in background. Allo stato attuale, la gui di
briscola è fatta apposta per la briscola, e basta. Pensa che uso persino
i sizer per posizionare le carte, non ho nemmeno ridefinito il classico
"OnPaint"...

Evolverà... ;)

Per la cronaca, due comunicazioni di "servizio":
1) ho trovato (e corretto) 2 bug nella funzione di gioco. Ecco perchè
avevo la sensazione che giocasse così male, poveretto... ^_^ stasera
metterò in linea le nuove versioni.
2) mi hanno accettato il gioco su sourceforge, mia prima esperienza in
tal senso...

Ciao,
Max.