Ancora briscola...

Alberto Fornasier alberto.fornasier@gmail.com
Ven 23 Set 2005 23:20:51 CEST

On Fri, 23 Sep 2005 17:06:54 +0000
Massimo Masson <massimo@mail.studiomasson.it> wrote:

> Inoltre, da allora mi sono (io personalmente) un po'
> trasformato, da un  "win-style", dove c'è il
> comodo-ambiente-che-fa-tutto-per-te ad uno  "*nix-style", in cui cerco
> "the right tool for the right thing". In particolare, wxGlade è
> abbastanza leggero e fa egregiamente il suo  lavoro.

Apprezzo sempre di più anch'io la "toolkit phylosophy": al lavoro mi
sono scaricato quasi tutti i tools classici di uno *nix (grep, sed,
etc.), non posso stare senza :)
Windows avrà anche il comando find, ma ha solo quello: mancano 10.000
features di grep, sed, awk, cut, paste, head, tail e una sintassi di
shell scripting documentata decentemente. Ne hanno di lavoro da fare per
creare una shell minimamente decente...

> Al momento io scrivo con idle (ma un editor qualsiasi va già
> abbastanza  bene) e wxGlade, ma ci tengo a sottolineare (sottolineo
> l'ovvio) che  wxGlade non è Glade...

IDLE è carino, ma tento di usare Emacs il più possibile: mi sa che con
un po' (tanto) esercizio può diventare molto più produttivo. E poi c'è
sempre lo psicologo, se mi sento frustrato ;)

> Se lo ritrovi mi dici dov'era? Io ho fatto tutto ex novo di testa mia
> (si lo so che è un difetto ma un giorno deciderò di cambiare. Forse...
> ;) ) e sarei curioso di vedere le soluzioni "vere" di quelli che hanno
> affrontato medesimi problemi...

Ok, se domani ci sei _e_ riesco ad esserci anch'io ti porto il libro.
Non mi pare fosse molto differente come impostazione. Forse più
complesso, ma allora è meglio il tuo di framework :)

> Al momento il mio "framework" (mi pare davvero esagerato chiamarlo
> così,  sono 4 classi in croce...) non ha nessuna intelligenza, la
> funzione di  gioco è specifica della briscola...

Pensavo di generalizzare solo la memoria, poi ogni algoritmo la usa come
gli pare. La memoria del framework agisce come una base dati, poi
l'algoritmo la usa con filtri appropriati a seconda della difficoltà (da
schiappa a (vecchiotto|giovane dissoluto ubriacone) che passa le
giornate al bar). Così è abbastanza generale da poter essere ricicalbile
al 100%, secondo me.

> No. Assolutamente!
> Non ho mai detto una cosa simile, e non la penso...
> Un framework per la gui non è affatto banale, ne sto progettando uno
> per  un'altra applicazione opensource cui sto lavorando e la cosa è
> relativamente complessa (non "complicata", ma "complessa" si...)

Sono curioso: che tipo di applicazione?

> Ci penserò! Metto la cosa in background. Allo stato attuale, la gui di
> briscola è fatta apposta per la briscola, e basta. Pensa che uso
> persino  i sizer per posizionare le carte, non ho nemmeno ridefinito
> il classico  "OnPaint"...

Uhm, scusa l'ignoranza (so poco di GUI), ma cos'è un sizer? Io al
massimo arrivo a capire vagamente i "contenitori" di TkInter (Box,
etc.) :(

> Per la cronaca, due comunicazioni di "servizio":
> 1) ho trovato (e corretto) 2 bug nella funzione di gioco. Ecco perchè
> avevo la sensazione che giocasse così male, poveretto... ^_^ stasera
> metterò in linea le nuove versioni.

Se non avessi letto solamente i commenti avrei potuto trovarli io, ma mi
son perso a giocare al giochino ;)

> 2) mi hanno accettato il gioco su sourceforge, mia prima esperienza in
> tal senso...

Visto, la pagina è online! Fai l'upload anche sul CVS?

Ciao :)