cancellare suse o connetermici a internet

Dino Del Favero dino@mesina.net
Mar 22 Ago 2006 23:26:32 CEST

On Tue, Aug 22, 2006 at 09:57:13AM +0200, tito cappellaro wrote:
> allora, provo a spiegarmi meglio:
> Per quanto riguarda l'HD: è uno solo. e non ho
> cancellato SuSe (mi da tutti e 3 i sistemi come scelta
> iniziale di boot -se si dice così). in più win mi vede

Questo non è molto significativo, se hai selezionato la stessa partizione
alla seconda installazione sicuramente (al 95%) hai sovrascritto la prima
installazione

> entrambi gli HD solo che al posto di vederli di 12 e

ma il disco rigido non era uno?

> 18 Gb, li vede di 7 e 18 Gb. I 5 Gb che ho dedicato
> agli Unix non riesco a renderli disponibili per win!

basta che riscrivere la tabella delle partizioni dicendo che la partizione
da 5Gb è una partizione fat32 (o quello che ti pare) e riformattarla in uno
dei pessimi filesystem windosacei

> Il modem... bè, si decisamente pare un disco volante
> con tutte le lucette da una parte e dietro gli
> spinotti. E' collegato al PC tramite LAN....

se è collegato tramite lan probabilmente il modem fa anche da dhcp server,
per esserne sicuro controlla le impostazioni della rete di win, in ubuntu
fai:
  System +
         -> Administration +
                           -> Networking
  vai nelle proprietà Ethernet connection
  abilita Enable this connection

se usi il dhcp allora
  setta DHCP in Configuration

se non usi il dhcp allora
  setta Static IP address in Configuration
  setta lo stesso IP che usi in win in IP address
  setta la stessa maschera di win in Subnet mask (255.255.255.0)
  setta il gateway come in win in Gateway address (l'indirizzo IP del modem)

poi in DNS setta gli ip dei dns di alice (copia sempre da win)

per provare se funziona la connessione apri un terminale e digita:
  ping 213.254.12.146 [invio]
213.254.12.146 è l'indirizzo IP di belluno.linux.it
per chiudere il ping premi Ctrl+c
dovresti avere un output simile a questo:

PING 213.254.12.146 (213.254.12.146): 56 data bytes
64 bytes from 213.254.12.146: icmp_seq=0 ttl=51 time=68.6 ms
64 bytes from 213.254.12.146: icmp_seq=1 ttl=51 time=63.8 ms
64 bytes from 213.254.12.146: icmp_seq=2 ttl=51 time=65.1 ms

--- 213.254.12.146 ping statistics ---
3 packets transmitted, 3 packets received, 0% packet loss
round-trip min/avg/max = 63.8/65.8/68.6 ms

se funziona prova anche:
  ping belluno.linux.it [invio]

se il secondo non va controlla gli indirizzi dei DNS

> Grazie mille!

Prego

Dino

--
La teoria è quando si sa tutto e non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto e non si sa il perchè.