cancellare suse

Marco Bisetto marco@folgorante.net
Sab 26 Ago 2006 11:56:01 CEST

On Sat, Aug 26, 2006 at 12:46:32AM +0200, tito cappellaro wrote:

> Effettivamente mi ero illuso di poter riuscire a usare
> linux "a tentoni" come ho fatto con Win...ma
> evidentemente qui non basta andare a intuizione se non
> si hanno le basi!

Installare a tentoni Linux alla stessa maniera di Windows e` facile:
si prende un computer con il disco rigido vuoto, si prende il CD
d'installazione di una qualsiasi distribuzione, si inserisce il CD nel
lettore, si riavvia da CD, e si risponde alle poche e semplici domande
(non occorre inserire codici di attivazione o simili) fino a quando il
sistema e` installato. Se non si dispone di un computer con il disco
rigido vuoto, ne si cancella la partition table o il primo settore, o
l'intero disco, a piacere.

Se si vuole installare Linux in modalita` multiboot su un sistema con
piu` dischi o piu` partizioni, ridimensionando e mantenendo attive le
partizioni con altri sistemi operativi precedentemente installati,
andare a tentoni e` inutile e dannoso. Bisogna prima sapere, almeno a
grandi linee, come funzionano MBR, boot sector, boot loader,
partizioni e filesystem di tutti i sistemi operativi presenti.

Per confronto, non ho mai visto nessuno riuscire a installare
Microsoft Windows senza sovrascrivere l'MBR, disattivando o
danneggiando quindi tutti gli altri sistemi operativi installati.

Ciao.

--
Marco Bisetto