cancellare suse

Germano Costa germano.costa@email.it
Mar 29 Ago 2006 01:04:28 CEST

> Credo che questo per me sia il problema... non so a
> chi rivolgermi "di persona"... ma comunque dei 5 Gb
> posso anche fare a meno per un po'... se riesco a
> capirci qualcosa di più vale bene la pena. Comunque
> cercherò di leggermi qualche manuale, ma se qualcuna/o
> ha idee su come aiutarmi sono sempre le bene accette!

Queste sono difficolta che si superano agilmente.
(non e' indispensabile, ma come sei messo con l'inglese?)

> Questa della pillola non l'ho capita comunque il colpo
> lo batto!

Era solo una citazione dal film "Matrix", ma se non hai visto
il film non puoi capire...

> E anche questo mi pare un ottimo motivo per non
> togliermi i due boot di Unix... ma almeno uno dei
> due...

Da quello che mi sembra di ricordare dalle mail precedenti
(ma adesso vado a ricontrollare), hai una SuSE e una ubuntu
installate su due partizioni differenti, con GRUB come
boot-loader.

1)
Il fatto di averle installate su due partizioni distinte fa
si che le due distro linux non si siano "sporcate" tra di loro.
Quindi sul tuo PC hai a disposizione due distribuzioni linux,
perfettamente funzionanti.
Cosa ne dici se prima di cancellarle proviamo a giocarci un po'?
(Lo dico piu' che altro per farti scegliere la ditribuzione da
mantenere).

2)
Se non hai bisogno di spazio su disco per win, ma ti interessa solo
eliminare una delle tre scelte all'avvio, non e' necessario formattare...
basta riprogrammare GRUB e poi riciclare la partizione contenente la
distro da cancellare (ma questo va fatto solo dopo aver scelto cosa tenere
e cosa buttare).

Il tuo obbiettivo e' riuscire a navigare con l'ADSL di Telecom, tramite il
modem Pirelli (credo: e' rotondo e semitrasparente? Prova a descrivermelo,
o posta [postare = "mandare una mail con"] un po' di sigle che trovi sulla
scatola se ce l'hai ancora).
Secondo me dovresti provare a configurare il modem con entrambe
le distribuzioni per poi decidere sulla base dell'esperienza fatta.
Io ti posso aiutare con SuSE (anche se sono rimasto un po' indietro
con i tempi), ma non conosco ubuntu...

Se sei d'accordo cominciamo un po' per volta: sara' lunga ma ti dara'
soddisfazioni!

Alla prossima!
Germano

PS:
prima di fare qualsiasi cosa, fatti una copia (su CD o DVD) di tutti i dati
che hai
sotto windows: per chi e' alle prime armi e' molto rischioso lavorare su
sistemi
dual-boot (windows/linux), facendo le manovre sbagliate nel giusto ordine
c'e' sempre
il rischio di cancellare qualcosa (in maniera non recuperabile).
Questo e' uno dei motivi per cui nessuno ti ha ancora detto come cancellare
uno dei due
linux: se sbagli butti via win.
Io ti aiuto, ma ricorda che non avendo il tuo PC sotto controllo posso anche
sbagliare.
Io non sono responsabile per i dati contenuti sul tuo PC.

 Sponsor:
 Gioca e vinci con Cesar: trova la ciotola ed è subito tuo il prezioso kit
per la tavola del tuo cagnolino
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=5330&d=20060829