Connettersi con SuSe e Alice ADSL via Ethernet

tito cappellaro titottanta@yahoo.it
Mer 30 Ago 2006 22:42:12 CEST

Cambio oggetto ma sono sempre Tito.
visto che alcuni di voi si stanno dimostrando
incredibilmente pazienti continuo a provare con SuSe e
Ubuntu. Ma se sto intasando di posta lo User Group
ditemelo che cercherò solo di scrivere a chi si è
detto disponibile a seguirmi... ditemi voi!

--- Germano Costa <germano.costa@email.it> ha scritto:

> Queste sono difficolta che si superano agilmente.
> (non e' indispensabile, ma come sei messo con
> l'inglese?)

Tra vocabolari e conoscenze di base mi ci raccapezzo
abbastanza!

> Da quello che mi sembra di ricordare dalle mail
> precedenti
> (ma adesso vado a ricontrollare), hai una SuSE e una
> ubuntu
> installate su due partizioni differenti, con GRUB
> come
> boot-loader.

Esatto, all'inizio, prima di avviare qualsiasi sistema
operativo e (credo ma forse sto dicendo una scemenza)
prima di lanciare il Boot, dice GNU GRUB version 0.96
(mi pare questo il numero della versione, o forse
0.93, spero non sia determinante altrimenti controllo
meglio)

> 1)
> Il fatto di averle installate su due partizioni
> distinte fa
> si che le due distro linux non si siano "sporcate"
> tra di loro.
> Quindi sul tuo PC hai a disposizione due
> distribuzioni linux,
> perfettamente funzionanti.
> Cosa ne dici se prima di cancellarle proviamo a
> giocarci un po'?
> (Lo dico piu' che altro per farti scegliere la
> ditribuzione da
> mantenere).

Benissimo!

> 2)
> Se non hai bisogno di spazio su disco per win, ma ti
> interessa solo
> eliminare una delle tre scelte all'avvio, non e'
> necessario formattare...
> basta riprogrammare GRUB e poi riciclare la
> partizione contenente la
> distro da cancellare (ma questo va fatto solo dopo
> aver scelto cosa tenere
> e cosa buttare).

Non ho capito TUTTO quello che dici qui sopra ma il
concetto credo di si e mi va bene! Per ora però mi
piace di più SuSe, forse anche, scioaccamente, perchè
mi pare abbia più icono sul desktop e questo, venendo
da Win mi dà un po' più sicurezza... ma sicuramente si
possono mettere anche su Ubuntu...

> Il tuo obbiettivo e' riuscire a navigare con l'ADSL
> di Telecom, tramite il
> modem Pirelli (credo: e' rotondo e semitrasparente?
Non so se sia pirelli o che, ma non è semitrasparente
ma Nero con un cerchio rosso griffato Alice sopra. Su
un lato del disco ci sono i led e sull'altro le prese.

Nel manuale sul CD di installazione ho trovato questo:

7.1 CARATTERISTICHE TECNICHE
Velocità dati asimmetrica:
Velocità massima di ricezione (downstream): 8Mbit/s.
Velocità massima di trasmissione (upstream): 1Mbit/s.
La velocità di comunicazione effettiva è fissata dal
fornitore ADSL sulla base dell’offerta del servizio
acquistato.
Standard ADSL:
ITU G.992.1 (G.Dmt) Annex A
ITU G.992.2 (G.Lite) Annex A
ANSI T1.413.
Protocolli Supportati:
RFC 2516 (PPP over Ethernet).
RFC 2684 / formerly RFC 1483 (Bridged Ethernet over
ATM).

Supporto ATM UNI3.1, UNI4.0.
OAM F4/F5 Loop-back.

Interfaccia ADSL: connettore RJ11.
Interfaccia USB full speed (12 Mbps), connettore tipo
B, compatibile con lo standard “Universal Serial Bus
Specification” rev.1.1.
Interfaccia Ethernet compatibile con lo standard IEEE
802.3 10/100 Base-T auto sensing, connnettore RJ45.
DHCP server.
Interfaccia Grafica Locale Web Based.

Configurazione e telegestione remota attraverso
sistema dedicato.

Mentre domandando a Kubuntu <ifconfig ppp0> ho
ottenuto:
root@tito-PC:~# ifconfig ppp0
ppp0      Link encap:Point-to-Point Protocol
          inet addr:82.56.126.38  P-t-P:192.168.100.1
Mask:255.255.255.255
          UP POINTOPOINT RUNNING NOARP MULTICAST
MTU:1492  Metric:1
          RX packets:515 errors:0 dropped:0 overruns:0
frame:0
          TX packets:551 errors:0 dropped:0 overruns:0
carrier:0
          collisions:0 txqueuelen:3
          RX bytes:284605 (277.9 KiB)  TX bytes:71223
(69.5 KiB)

Spero ti basti!

> Secondo me dovresti provare a configurare il modem
> con entrambe
> le distribuzioni per poi decidere sulla base
> dell'esperienza fatta.
> Io ti posso aiutare con SuSE (anche se sono rimasto
> un po' indietro
> con i tempi), ma non conosco ubuntu...

Perfetto! Nel senso che con Ubuntu ci sono riuscito!
:)
come utente ROOT ho dato il comando <pppoeconf> e poi
ho seguito le istruzioni e gli ho dato userID e
password (aliceadsl in entrambi) e gli ho detto di
connettermi automaticamente. Altrimenti dovevo ogni
volta entrare come ROOT (cosa che mi fa sempre un po'
di paura... avere la possibilità di distruggere il
sistema operativo mi spaventa non poco!) e comandare
pon alice-server per connettrmi e poff per
sconnettermi (cosa che devo fare ancora per
sconnettermi)
Ma c'è la possibilità di connettersi e sconnettersi
come utenti normali o bisogna per forza essere root?

Con SuSe ho provato a comandare pppoeconf ma mi dice
che il comando non è valido... aspetto consigli!

> [...]

> sistemi
> dual-boot (windows/linux), facendo le manovre
> sbagliate nel giusto ordine
> c'e' sempre
> il rischio di cancellare qualcosa (in maniera non
> recuperabile).
> Questo e' uno dei motivi per cui nessuno ti ha
> ancora detto come cancellare
> uno dei due
> linux: se sbagli butti via win.
> Io ti aiuto, ma ricorda che non avendo il tuo PC
> sotto controllo posso anche
> sbagliare.
> Io non sono responsabile per i dati contenuti sul

Non l'ho ancora fatta ma mi metto subito all'opera,
comunque non vi riterrò responsabili di nulla, al
massimo della riuscita! Grazie!

Tito