Fw: Re: Connettersi con SuSe e Alice ADSL via Ethernet

Germano Costa germano.costa@email.it
Gio 31 Ago 2006 08:21:32 CEST

 > Cambio oggetto ma sono sempre Tito.
 > visto che alcuni di voi si stanno dimostrando
 > incredibilmente pazienti continuo a provare con SuSe e
 > Ubuntu.

 Ottimo!

 > Non ho capito TUTTO quello che dici qui sopra ma il
 > concetto credo di si e mi va bene! Per ora però mi
 > piace di più SuSe, forse anche, scioaccamente, perchè
 > mi pare abbia più icono sul desktop e questo, venendo
 > da Win mi dà un po' più sicurezza... ma sicuramente si
 > possono mettere anche su Ubuntu...

 ... De gustibus non disputandum est!  :D
 (...io preferisco la linea di comando.)

 > Non so se sia pirelli o che, ma non è semitrasparente
 > ma Nero con un cerchio rosso griffato Alice sopra. Su
 > un lato del disco ci sono i led e sull'altro le prese.

 Ok, ho capito: se non sbaglio (non ho quel modem sotto
 mano x provare) funziona con un "PPP over ethernet"...

 > Nel manuale sul CD di installazione ho trovato questo:
 >
 > 7.1 CARATTERISTICHE TECNICHE
 > RFC 2516 (PPP over Ethernet).

 ... Appunto!

 > Mentre domandando a Kubuntu <ifconfig ppp0> ho
 > ottenuto:
 > root@tito-PC:~# ifconfig ppp0
 > ppp0      Link encap:Point-to-Point Protocol
 >           inet addr:82.56.126.38  P-t-P:192.168.100.1
 > Mask:255.255.255.255
 >           UP POINTOPOINT RUNNING NOARP MULTICAST
 > MTU:1492  Metric:1
 >           RX packets:515 errors:0 dropped:0 overruns:0
 > frame:0
 >           TX packets:551 errors:0 dropped:0 overruns:0
 > carrier:0
 >           collisions:0 txqueuelen:3
 >           RX bytes:284605 (277.9 KiB)  TX bytes:71223
> [...]

 Si, mi basta! :)
 Soprattutto perche' vuol dire che sei gia' riuscito a
 connetterti senza che nessuno ti spiegasse come fare...
 :D
 Vedi: non e' difficile!

 > Perfetto! Nel senso che con Ubuntu ci sono riuscito!
 > :)

 ... Appunto!

 > come utente ROOT ho dato il comando <pppoeconf> e poi
 > ho seguito le istruzioni e gli ho dato userID e
 > password (aliceadsl in entrambi)e gli ho detto di
 > connettermi automaticamente. Altrimenti dovevo ogni
 > volta entrare come ROOT (cosa che mi fa sempre un po'
 > di paura... avere la possibilità di distruggere il
 > sistema operativo mi spaventa non poco!) e comandare
 > pon alice-server per connettrmi e poff per
 > sconnettermi (cosa che devo fare ancora per
 > sconnettermi)

 Sei un drago!

 > Ma c'è la possibilità di connettersi e sconnettersi
 > come utenti normali o bisogna per forza essere root?

 Si, dovresti gia' riuscire a farlo...
 Che errore ti da quando cerchi di farlo?

 > Con SuSe ho provato a comandare pppoeconf ma mi dice
 > che il comando non è valido... aspetto consigli!

 <pppoeconf> e' quello che viene detto "script"
 (una sequenza di comandi) e crea,
 sulla base delle tue risposte, il file di configurazione
 per gli altri due script <pon> e <poff>.

 Passando da una distribuzione all'altra questi script di
 configurazione automatica possono sparire o cambiare nome,
 quindi non preoccuparti se non lo trovi in SuSE.

 Se ti piaciono le icone, dovresti trovarti molto bene con
 il tool di configurazione di SuSE: yast.
 Cercalo in qualche sotto menu (anche da utente: prima
 di avviarsi dovrebbe chiederti la password di root) e lancialo.

 SuSE ha riunito tutta la gestione di sistema all'interno di yast:
 dalla gestione dell'installazione dei pacchetti alla
 gestione hardware.
 Prima di tutto devi assicurarti di avere installato il pacchetto
 "ppp" che contiene pon e poff e un mucchio di altre cose
 che possono essere utili.
 Per farlo apri yast, cerca la gestione software, fai una ricerca con "ppp"
 come parola chiave e vedi se i pacchetti relativi sono o meno installati.
 (se non lo sono, installali).
 Poi, nel sottomenu di yast relativo alla gestione della rete, dovresti
 trovare anche dei collegamenti a dei tool di configurazione (cerca "pppoe",

 "ppp-over-ethernet" o sigle simili). Se non trovi nulla, devi darmi un po'
 di tempo xche' non ricordo bene come sono disposti i comandi di yast e
 devo installare da qualche parte una SuSE per provare...

 Se prendi confidenza con yast, dovresti riuscire a risolvere il 90% dei
 problemi di configurazione del sistema.

 Prova e poi fammi sapere.

 Ciao, Germano

 Sponsor:
 Corso base ASP Gratis - Video con trucchi e segreti per imparare a creare
il tuo Sito Web Dinamico con la tecnologia ASP
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=5146&d=20060831