Connettersi con SuSe e Alice ADSL via Ethernet

Oriano linux@oriano.org
Gio 31 Ago 2006 21:28:48 CEST

tito cappellaro wrote:
> Cambio oggetto ma sono sempre Tito.
> visto che alcuni di voi si stanno dimostrando
> incredibilmente pazienti continuo a provare con SuSe e
> Ubuntu. Ma se sto intasando di posta lo User Group
> ditemelo che cercherò solo di scrivere a chi si è
> detto disponibile a seguirmi... ditemi voi!
Vai tranquillo nessun intasamento.

> prima di lanciare il Boot, dice GNU GRUB version 0.96
> (mi pare questo il numero della versione, o forse
> 0.93, spero non sia determinante altrimenti controllo
> meglio)
In questo caso ci basta sapere che il boot-loader
cioè il programma che avvia i vari sistemi operativi
è Grub.

> Non ho capito TUTTO quello che dici qui sopra ma il
> concetto credo di si e mi va bene! Per ora però mi
> piace di più SuSe, forse anche, scioaccamente, perchè
> mi pare abbia più icono sul desktop e questo, venendo
> da Win mi dà un po' più sicurezza... ma sicuramente si
> possono mettere anche su Ubuntu...
"Riprogrammare Grub" significa togliere le righe che
fanno partire quel sistema operativo.
---> http://it.wikipedia.org/wiki/GRUB

> Interfaccia Ethernet compatibile con lo standard IEEE
> 802.3 10/100 Base-T auto sensing, connnettore RJ45.
> DHCP server.
> Interfaccia Grafica Locale Web Based.
Questo punto è piuttosto importante in quanto dovrebbe
essere possibile programmare il router (via interfaccia
Web, http://192.168.0.1 se questo è il suo indirizzo di
"fabbrica") a collegarsi in modo autonomo alla rete
e quindi permettere a *qualsiasi* PC collegato sulle porte
Ethernet di navigare, semplicemente configurando il
come gateway il router stesso.
In maniera ancora più semplice, se abiliti il server DHCP
(sul router) e configuri il PC per usarlo, all'accensione
il PC si configura in pratica da solo.

Unico difetto di tale soluzione è per coloro che hanno
un contratto ADSL a tempo e che quindi sono costretti
a spegnere il router quando vogliono scollegarsi.

Non so se sono stato chiaro in quanto oggi è stata una
giornata particolarmente pesante e ho il cervello
in risparmio energetico.

Separa i concetti che non capisci e vedrò di chiarirteli
meglio.

Ciao

P.S.
Ho letto la risposta di Germano e ti dirò sinceramente
che non ci capisco niente di "pppoeconf" e cose simili
in quanto non ho mai usato un modem/router collegato
in seriale o usb per navigare ma nonostante questo
sono circa 10 anni che navigo. Questo per dire che
ognuno di noi ha una "sua" soluzione e che anche tu
pian-piano te ne farai una.
/ Oriano Chiaradia | linux@oriano.org | oriano@jabber.linux.it /