utente suse deluso, utente ubuntu felice

max@mail.studiomasson.it massimo@mail.studiomasson.it
Gio 14 Dic 2006 18:09:53 CET

Paolo D'Incà ha scritto:
> Questa mia mail non ha una particolare rilevanza, ma volevo raccontarvi

...magari invece ce l'ha! ... :)

[...]

> Così preso dallo sconforto ho pensato di reinstallare la 10.1 in attesa
> di patch o qualche informazione su internet, poi mi è venuto in mente
> che avevo scaricato ubuntu e l'avevo provata come live dvd ma non mi
> sembrava performante, ma tanto per provare ho pensato di installarla...
> MA COSA MI STAVO PERDENDO?????
> Non voglio parlare male di suse solo perché non sono riuscito a
> configurarla, ma cavolo ubuntu è una scheggia (mai vista la mia suse
> così veloce) e se anche preso dal panico in  quanto senza yast non so
> neanche come muovermi, basta scrivere su google ubuntu +

Premetto che essendo felice utente ubuntu mi risulterebbe banale
confermare quanto hai detto e chiudere la questione.
Sono convinto che Ubuntu al momento sia una "killer distro", tuttavia
non sarei drastico con le altre. Da una versione all'altra si tratta di
pacchettizzare, mettere insieme, testare, e poi il tutto viene decretato
su uno specifico pc di un utente, quindi è possibile che ci sia qualcosa
che non va. Ma non per questo butterei tutto dalla finestra.
In ogni caso sono convinto che tu abbia fatto un'ottima scelta passando
ad Ubuntu, anche per gli aspetti filosofici sottesi dalle due
concezioni. Ma questa è altra storia.

Ah, Ubuntu è una Debian based, quindi i tools principali per gestire i
pacchetti sono apt-get, apt-cache, dpkg, dselect (da shell).
Tuttavia per ubuntu ti consiglio vivamente Synaptic, che arriva come
package manager di default, grafico, che rende il tutto molto facile e
rapido. In alternativa aptitude da shell.

Ciao,
Max.