Attribuzione indirizzo IP senza server DHCP

Massimo massimo@mail.studiomasson.it
Sab 23 Feb 2008 11:03:20 CET

Sono su Debian 4.0 (portatile, con Gnome).
La macchina prende l'indirizzo di rete tramite DHCP(*).
Se il server DHCP non è attivo (ovvero se mi collego ad un pezzo di rete
dove non c'è server DHCP) il sistema prende un IP di una certa classe.

Io vorrei fare in modo che (solo) in mancanza di DHCP venisse impostato
un certo indirizzo IP e Gateway (stabilisco io quali).

Si può fare?
Qualche link a riguardo?

TIA,
max.

(*) non ho fatto prove di sorta, non ho capito se Gnome influisca sul
processo di attribuzione dell'indirizzo, anche quando metto in
/etc/network/interfaces un IP statico, se non è collegata la rete mi
viene impostato un IP di una classe che a me "non interessa". Questa
cosa la segnala un'applet Gnome che mi informa dell'attribuzione di
indirizzo, ma non riesco a controllare la cosa... boh...