Attribuzione indirizzo IP senza server DHCP

Micky Del Favero micky@mesina.net
Sab 23 Feb 2008 10:56:08 CET

Massimo <massimo@mail.studiomasson.it> writes:

> Sono su Debian 4.0 (portatile, con Gnome).
> La macchina prende l'indirizzo di rete tramite DHCP(*).
> Se il server DHCP non è attivo (ovvero se mi collego ad un pezzo di rete
> dove non c'è server DHCP) il sistema prende un IP di una certa classe.

Probabilmente un IP automatico della classe 169.254.0.0/24

> Io vorrei fare in modo che (solo) in mancanza di DHCP venisse impostato
> un certo indirizzo IP e Gateway (stabilisco io quali).
> Si può fare?

Su Unix la domanda non è "si può fare?", ma "come si fa?"

apt-get install laptop-net
less /usr/share/doc/laptop-net/*

> (*) non ho fatto prove di sorta, non ho capito se Gnome influisca sul
> processo di attribuzione dell'indirizzo, anche quando metto in
> /etc/network/interfaces un IP statico, se non è collegata la rete mi
> viene impostato un IP di una classe che a me "non interessa". Questa
> cosa la segnala un'applet Gnome che mi informa dell'attribuzione di
> indirizzo, ma non riesco a controllare la cosa... boh...

Non centra gnome, ma zeroconf, qualcosina è spiegata qui:
http://en.wikipedia.org/wiki/Private_network

Ciao, Micky
--
What's this hash prompt on my terminal mean?
Micky Del Favero  -  System Manager  &  BOFH