progetto abaco, voi che ne pensate

Mauro Barattin mbarattin@libero.it
Sab 5 Lug 2008 12:17:17 CEST

Ivan Zanolla ha scritto:
> [...]
>
> Ma finalmente ho scoperto questo progetto Abaco:
> http://www.spaziominimo.it/Abaco/PC-Desktop.html
>
> Quest'ultimo con 300 euro ci si porta a casa un desktop completo,
> basta aggiungere o il monitor e/o tastiera consigliati oppure
> comprarseli separatamente in qualsiasi altro negozio.
> Per esempio un bel monitor LCD asus e tastiera e mouse logitech e con
> massimo 500 euro si ha un pc completo, poco dispendioso, poco
> ingombrante e assolutamente compatibile con linux!

Pur essendo estremamente a favore dell'uso di Linux sul desktop,
devo dire che il prezzo è si contenuto, ma in linea con tante altre
offerte. Ad esempio, sul sito italiano della Dell si trova un desktop
con le stesse caratteristiche del PC di Abaco (anzi, con 2 Gb RAM,
mouse e tastiera inclusi) al prezzo di 299 euro (IVA compresa).
Se poi uno vuole dimensioni compatte e consumi ridotti, allora
le cose cambiano, anche se ho sentito parlare di Asus Eee box...
Comunque è da lodare il loro coraggio, considerando che in questo
settore i margini di guadagno sono ormai ridotti al minimo.

Mauro