su da root e password

max max@studiomasson.it
Ven 6 Giu 2008 17:58:48 CEST

Curiosità:
il comando su dato da root non chiede password.
E' possibile impostare qualcosa in modo che la pwd venga richiesta anche
a root (*)?

Ho guardato nel man ma non ho trovato nulla.

thnks,
max.

(*) mi rendo perfettamente conto che in ogni caso la domanda corrisponde
ad una "boiata". Se l'utente root è in grado di modificare il sistema
per richiedere la pwd, è in grado anche di modificarlo per non
richiederla, il che vanifica l'obiettivo... ma la curiosità rimaneva...
Il problema era dato da un'osservazione di un amico che sostiene che
linux non sia a norma privacy in quanto spezzerebbe la regola relativa
all'autenticazione per cui ogni utente deve avere la propria pwd, nel
caso in cui root possa prendere l'identità di altri senza lasciare
traccia...