su da root e password

Micky Del Favero micky@mesina.net
Dom 8 Giu 2008 20:11:35 CEST

max <max@studiomasson.it> writes:

> Curiosità:
> il comando su dato da root non chiede password.
> E' possibile impostare qualcosa in modo che la pwd venga richiesta anche
> a root (*)?

AFAIK no.

> (*) mi rendo perfettamente conto che in ogni caso la domanda corrisponde
> ad una "boiata". Se l'utente root è in grado di modificare il sistema
> per richiedere la pwd, è in grado anche di modificarlo per non
> richiederla, il che vanifica l'obiettivo... ma la curiosità rimaneva...
> Il problema era dato da un'osservazione di un amico che sostiene che
> linux non sia a norma privacy in quanto spezzerebbe la regola relativa
> all'autenticazione per cui ogni utente deve avere la propria pwd, nel
> caso in cui root possa prendere l'identità di altri senza lasciare
> [...]

Si potrebbe ovviare a questo inconveniente configurando il sistema
affinché root non possa loggarsi, e gli utenti amministratori useranno
sudo, il quale chiede la password, certo che poi basterebbe un sudo su -
e morta là, ma credo che per il garante il fatto chieda la password sia
sufficiente, anche perché se hai accesso fisico alla macchina non c'è
santo che tenga, basta bootare con un qualsiasi cd e montare il disco...

Ciao, Micky
--
UNIX is basically a simple operating system, but you have to
be a genius to understand the simplicity.  -- Dennis Ritchie