[pierpiggi@gmail.com: [LUG] Lettera al ministro Brunetta]

Marco Bisetto marco@folgorante.net
Lun 7 Dic 2009 18:22:33 CET

On Sunday 2009-12-06 14:24 +0100, Dino Del Favero wrote:
> Ritengo necessario che BLUG sottoscriva la lettera indirizzata al Ministro
> Brunetta redatta dall'Associazione per il Software Libero.
> Inoltro la mail passata sulla mailing dei LUG italiani.
>
> Ciao
> Dino

Condivido sostanzialmente il contenuto della lettera, certo che il
quotidiano in questione e` decisamente schierato politicamente, e anche una
buona parte dei firmatari sono costole di centri sociali di sinistra o
anarchici, fricchettoni peace & love e roba cosi`. Le campagne a favore del
software libero ormai sono permeate di politica, soprattutto quella
politica di sinistra che tende a fagocitare automaticamente qualsiasi cosa
non abbia scopo di lucro (in questo caso i LUG).

Il software libero invece e`, da un punto di vista piu` ampio, un modello
di sviluppo industriale, non necessariamente sociale, almeno non per tutti,
basti ricordare che la maggior parte dei contributi al software libero
derivano da aziende che hanno fini commerciali (IBM, Oracle, Google,
produttori di dispositivi embedded, ecc.). Ho la sensazione che partecipare
a questo tipo di petizioni porti i LUG a confondersi con fenomeni sociali
di protesta che in realta` non riguardano il software ma la politica in
senso stretto.

Ciao.

Marco Bisetto