port forwarding e sito nattato (forse un po'OT?)

max max@studiomasson.it
Sab 20 Giu 2009 16:34:13 CEST

Forse un po' OT in quanto non direttamente relativo a Linux, ma in
effetti devo "vedere" Apache, alla fine, quindi... :)

Situazione:
Ho un router con la funzione NAT attivata. Ho inserito un port
forwarding sulla porta 80 che rinvia ad una macchina NATtata, con Apache
attivo. Il tutto funziona come mi aspettavo.

Problema:
Se uso pc nella stessa rete (NATtati quindi come il server), la
risoluzione dell'indirizzo mi da come IP quello "NATttato" (perdonate i
termini obrobriosi...). Quindi per "vedere" il sito devo usare l'IP
NATtato (con il nome non risolve).
In questo modo però perdo tutte le regole dei virtual hosts, quindi se
uno dei link fosse "pincopallino.miodominio.quelcheè" non riuscirei mai
a risolverlo dalla stessa rete (così non sono in grado di fare alcuni
test in autonomia).
Ovviamente se a "navigare" è un pc con un IP pubblico diverso da quello
del router la cosa funziona normalmente, in modo impeccabile.

Domanda:
come posso fare per vedere dall'interno della rete NATtata gli indirizzi
web come fossi fuori dalla rete?

Ho già provato ad usare dei proxy pubblici esterni (tipo anonymizer, per
capirci), e più o meno funzionano. Più o meno nel senso che, non so
perché, mi mandano un po' in malora alcune skin (non tutte, oltretutto
cosa che non capita quando viaggio direttamente da ip esterni. BOH).
Quello che vorrei è avere un risultato simile al proxy pubblico esterno,
senza dipendere da un proxy esterno.
In primo subordine, se proprio non si riesce a fare senza proxy pubblico
esterno, almeno trovarne uno che mi renderizzi correttamente le skin...

Grazie in anticipo come sempre a chi mi fornirà qualche input.
bye,
max.