localtime o UTC: dual boot con vista

Micky Del Favero micky@mesina.net
Ven 23 Ott 2009 12:10:48 CEST

Ivan <ivan.zanolla@gmail.com> writes:

> ho dovuto installare in dual-boot windows vista ma ho problemi
> riguardo l'orario.

chi è causa del suo mal...

> Cioè fra windows vista e linux c'è uno sfasamento di 2 ore. Su linux

da domenica alle 02:00 sarà sfasato di un'ora.

> cosa dovrei mettere? UTC o localtime? Ho provato tutte e due ma non
> risolvo niente. Qualcuno ha già affrontato il problema?

UTC è corretto, windoze perché stupido pretende che l'orologio del
computer sia settato sull'ora locale, la soluzione è non usare windoze o
se proprio vuoi rovinarti la vita lasciare che windoze abbia l'ora
sbagliata (tanto errore più errore meno non si nota).

> Ho letto che bisognerebbe mettere localtime su linux in questo caso ma
> mi fa il check all'avvio su / e mi da failed...(ovviamente avendo
> l'orario sballato)

a parte che fsck non te lo deve fare ad ogni avvio e se lo fa significa
che c'è qualche problema da risolvere, a fsck non dovrebbe importargli
nulla dell'orario (ma io uso da anni solo xfs e fsck non lo faccio mai
per cui potrei ricordare male).

Comunque sia se vuoi scegliere la strada sbagliata lancia fsck e poi
metti l'orologio su localtime, spegni regolare e sei a posto.

Ciao, Micky
--
UNIX is basically a simple operating system, but you have to
be a genius to understand the simplicity.  -- Dennis Ritchie