localtime o UTC: dual boot con vista

Marco Bisetto marco@folgorante.net
Dom 25 Ott 2009 16:19:29 CET

On Sunday 2009-10-25 12:53 +0100, Ivan wrote:
> aggiornamento del kernel e per andare su vista.

Non ho capito.

0) In Vista l'orologio segna le ore 17:00 anziche` 19:00, perche' sei
   nel fuso orario CEST, ma l'orologio hardware e` su UTC. Riavvii e
   passi a Linux.

1) In Linux. Il tuo hardware clock segna le ore 17:02 e il sistema lo
   considera in orario UTC. Quindi l'orologio di sistema indica le
   19:02 nel fuso CEST.

2) Configuri il sistema in modo da usare l'ora locale nell'orologio
   hardware.

3) Allo spegnimento (supponiamo ore 19:04) l'hardware clock viene
   settato alle ore 19:04.

4) Avvii con Vista e l'orologio segna le 19:06.

5) Riavvii con Linux e l'orologio segna le 19:08.

Non vedo alcun orario procedere indietro nel tempo. Ne` alcun bisogno
di modificare l'ora di sistema.

> A me non è mai successo che riavviando desse tutti questi problemi.

L'unico momento in cui si va indietro nel tempo nell'infelice
situazione di non usare UTC e`, com'e` accaduto la notte scorsa, alle
ore tre della notte dell'ultima domenica di ottobre. Per generare il
problema bisognava che tra i due sistemi operativi si consentisse a
windows di spostare indietro di un'ora e nel solo caso in cui si
riavviasse producendo la sequenza Linux > reboot > Vista + cambio
orario > reboot > Linux entro meno di un'ora.

In qualsiasi altra situazione c'e` un'anomalia che giustamente il
sistema identifica come una situazione d'errore.

Ciao.

Marco