localtime o UTC: dual boot con vista

Ivan ivan.zanolla@gmail.com
Dom 25 Ott 2009 16:37:20 CET

uhm, quasi ma il procedimento per sommi capi che ho fatto è stato questo:

sabato mattina:

0) metto localtime su linux
1) vado su vista e metto l'orario giusto (era indietro di un'ora) e
disabilito il passaggio orario solare/legale automatico (in previsione
del giorno successivo)
2) accedo a linux e il timestamp del superblock era nel futuro (di
un'ora) su tutte le partizioni ext4

Risolto grazie al fatto che c'era il check forzato della / e da lì ho
fatto il check manuale alle altre partizioni ext4. Il check da
sysrescuecd non aveva funzionato perché suppongo che sia impostato su
UTC e quindi non metteva a posto il timestamp secondo l'"orario
giusto".

Questa mattina

0) accedo a linux: uh l'orario è un'ora in avanti. Riavvio openntpd
così rimette l'ora indietro giusta (non avevo voglia di usare date ne
di aspettare che il demone openntpd lo facesse per me). Ormai che ci
sono aggiorno il sistema: toh un nuova versione di linux nei mirror
(usando arch linux succede spesso) quindi spengo
1) accedo a vista per scrupolo, segna l'orario corretto
2) accedo a linux e il timestamp del superblock era nel futuro (di
un'ora) su tutte le partizioni ext4.

Risolto grazie al fatto che ho aspettato un'ora prima di accedere a
linux così le modifiche dei file non risultavano nel futuro. Ho fatto
fare la stessa cosa alla mia ragazza che anche lei ha un dual-boot fra
un windows (XP nel suo caso) e arch linux.

Faccio notare che il portatile dove c'è solo arch linux con UTC nessun problema.

Di avere sfasamenti di orari usando localtime in passato mi è già
capitato ma che i filesystem mi vadano in paranoia perché cambio l'ora
del sistema, avendo localtime, no sia usando arch linux (da più di un
anno) sia debian sia ubuntu. Il nocciolo della questione è questo e
volevo sapere se è capitato anche ad altri.

Infatti, grazie al forum di arch, ho visto che non sono l'unico ad
aver sofferto di questo problema con localtime.

Io sono alquanto perplesso.