Gateway SMS

Micky Del Favero micky@mesina.net
Mer 28 Ott 2009 09:44:45 CET

Oriano <linux@oriano.org> writes:

> qualcuno mi può dare una traccia per realizzare una sorta di gateway
> dove in input ho un mail pre-formattata e in out un sms via modem gsm?

Io faccio così: mando una mail (non serve sia formattata in modo
particolare) a numero@sms.mesina.net che è un virtual host della
macchina con il modem gsm su cui gira smstools che spedisce e riceve gli
sms, il virtual host tramite uno script in perl deposita nello spool di
smstools il testo da spedire, al ricevimento di un sms smstools spedisce
via mail tramite un altro script il testo ricevuto.

Di seguito la configurazione:

/etc/postfix/main.cf

    mydestination = grace.mesina.net, sms.mesina.net, localhost
    # sms
    virtual_alias_domains = sms.mesina.net
    virtual_alias_maps = hash:/etc/postfix/virtual
    readme_directory = /usr/share/doc/postfix
    html_directory = /usr/share/doc/postfix/html

/etc/posfix/virtual

    @sms.mesina.net | /usr/local/sbin/mail2sms.pl

/etc/smsd.conf

   eventhandler = /usr/local/sbin/sms2mail.pl

Ciao, Micky
--
UNIX is basically a simple operating system, but you have to
be a genius to understand the simplicity.  -- Dennis Ritchie