aula informatic​a S.Antonio Tortal

Tatiana Scarton tatianascarton@gmail.com
Mar 10 Maggio 2011 16:24:15 CEST

Buongiorno sono Scarton Tatiana e sono rappresentante della pluriclasse 4-5
della scuola Primaria di S.Antonio Tortal (Trichiana), ho avuto questo
indirizzo da una mia collega (Sign. Stefania Furnitto) che mi diceva lei
fosse esperto e appasionato di Linux.
Le spiego brevemente il mio problema.
Nella scuola sopra citata sfruttando 10 pc pentium 3 con limitate risorse in
termini di RAM + 1 server, noi genitori abbiamo allestito un'aula
informatica sfruttando un'architettura client-server su piattaforma Linux
(Ubuntu).
Inizialmente tutto sembrava andare bene ma dopo aver aggiornato i client a
versioni più recenti del SO i pc sono diventati lentissimi ed è per questo
che dal 2009 che l'aula è pressochè inutilizzabile.
Siccome il genitore che aveva gestito le installazioni per motivi personali
non può più darci una mano, a nome anche di tutti gli insegnanti, chiederei
il suo aiuto per capire come possiamo muoverci per consentire ai nostri
bambini primo di utilizzare l'aula e secondo di conoscere una piattaforma
diversa dall' usuale windows...

Tatiana Scarton