aula informatic​a S.Antonio Tortal

nerio@nerio.it nerio@nerio.it
Mar 10 Maggio 2011 22:15:30 CEST

Buonasera Tatiana,

On 05/10/2011 04:24 PM, Tatiana Scarton wrote:
> Buongiorno sono Scarton Tatiana e sono rappresentante della pluriclasse
> 4-5 della scuola Primaria di S.Antonio Tortal (Trichiana), ho avuto
> questo indirizzo da una mia collega (Sign. Stefania Furnitto) che mi
> diceva lei fosse esperto e appasionato di Linux.

innanzitutto le chiarisco subito che questa e' una mailing list pubblica
dunque non e' che ci sia una sola persona in ascolto. Siamo in tanti e
quindi non serve il "lei".  Tutti quelli in ascolto su questa lista sono
chi piu' chi meno appassionati e piu' o meno esperti di linux. (ma
questo era solo per fare quattro chiacchiere in rete :) )

> Nella scuola sopra citata sfruttando 10 pc pentium 3 con limitate
> risorse in termini di RAM + 1 server, noi genitori abbiamo allestito
> un'aula informatica sfruttando un'architettura client-server su
> piattaforma Linux (Ubuntu).

E in questo punto dovrebbe essere un po' piu' precisa ...
Per iniziare ad analizzare il problema in dettaglio servirebbe sapere
almeno:
- quanta RAM possiedono i client
- quanta RAM possiede il server
- Cosa si intende per architettura client-server? Che tipo di
architettura usano? Sara' mica un sistema tipo LTSP ?
- Che processore ha il server?
- Che versione di Ubuntu era installata quando il sistema sembrava
funzionare?
- Che versione di Ununtu e' installata ora che il sistema sembra
rallentato e di fatto inutilizzabile?

> Inizialmente tutto sembrava andare bene ma dopo aver aggiornato i client
> a versioni più recenti del SO i pc sono diventati lentissimi ed è per
> questo che dal 2009 che l'aula è pressochè inutilizzabile.
> Siccome il genitore che aveva gestito le installazioni per motivi
> personali non può più darci una mano, a nome anche di tutti gli
> insegnanti, chiederei il suo aiuto per capire come possiamo muoverci per
> consentire ai nostri bambini primo di utilizzare l'aula e secondo di
> conoscere una piattaforma diversa dall' usuale windows...

Se lei puo' rispondere a queste iniziali domande giusto per inquadrare
un po' meglio la situazione si puo' magari decidere un modo sensato per
procedere.

Nerio