materiale bobo

emanuele ..:: www.rumoridifondo.com emanuele@rumoridifondo.com
Mer 1 Nov 2006 13:15:10 CET

Gino ha scritto:
> Nella Seconda slide è presente questa dichiarazione: Software
> disponibile gratuitamente.

è stato lo stesso carlo (presidente dell'associazione) a dirmi di
spingere sul basso costo di questa alternativa. gli altri motivi per i
quali scegliere software libero e open source li tratto al punto
precedente quello da te indicato.

> Nella seconda slides è presente l' affermazione: "Feature non all'
> altezza di quelle disponibili per software commerciali più blasonati"

è la verità. non posso dire "i programmi musicali per linux sono
migliori di quelli di windows, tipo cubase o nuendo". semplicemente
direi una bugia (fidati).

> Domanda: allora perché usarlo?
perche è gratuito (capito perche si deve insistere sul fatto che sono
gratuiti? altrimenti il confronto non regge con le alternative
proprietarie-commerciali) e poi perche è software libero e open source.

> Vado dal mio spacciatore di softwrare
> all' angolo della strada ed ottengo alla modica cifra di un deca euro
> tre Cd contenenti tutto e di più (notare l' offerta del prendo due e
> pago tre :-) che con un software gratuito/libero non è nemmeno
> possibile!!!!
se uno vuole utilizzare software pirata è un conto! se devi usare
programmi per fare musica dal vivo rischi che venga la finanza a farti
un controllo. ora: se hai software libero come rosegarden o ardour STAI
IN REGOLA senza aver sborsato una lira (le donazioni sono un discorso a
parte); se hai software commerciale originale STAI IN REGOLA perche hai
sborsato non una decina di euro, ma migliaia di euro (il costo per la
licenza di cubase sx + licensa per una decina di plugin di effetti +
licensa per una decina di softsynth supera abbondantemente le migliaia
di euro); se hai software commerciale copiato TI BECCHI UNA BELLA MULTA!
capito il vantaggio??

> se ci
> pensi dal punto di vista dell' ingegneria del software non ha senso
> parlare di prodotti definitivi, perché essi sono sottoposti a continui
> cambiamenti.

si ma in molti casi i programmi di cui parlo sono INSTABILI.

su questo ti do ragione.

aspetto pareri di altri.

ciao
bobo