[CLUG] VOIP: Accesso automatico tra host con CallWeaver o Asterisk

Dario Lesca d.lesca@solinos.it
Mar 14 Lug 2009 10:57:54 CEST

Ciao a tutti, premetto che non sono per nulla esperto di Voip e pertanto
potrei scrivere delle emerite stupidaggini, ma mi interessava chiarire
un idea che mi č venuta in mente, e non sapendo a chi formularla mi
permetto di esporla qui, chissą se qualcuno di voi sa rispondermi.

Dunque, l'obbiettivo č quello di rendere le chiamate VOIP tipo la
consegna delle e-mail (SMTP). Questo per evitare di doversi registrare
sul server di chi voglio chiamare e poter chiamare "solo" gli utenti
presenti sul server sul quale mi sono autenticato.

Quindi:
Io possiedo il mio account VOIP sul mio dominio (io@dom.it), sul quale
ci sono gli utenti del mio dominio user1@dom.it, user2@dom.it, ecc. in
questo modo, previa autenticazione, i miei utenti possono chiamarsi tra
di loro.
E nello stesso modo in giro per il mondo ci sono altri server che
gestiscono altri domini con i loro utenti, per esempio tu@fedora.it.

Quando io@dom.it chiamo tu@fedora.it il mio server, sul quale mi sono
autenticato cerca, per il dominio fedora.it, il record MX (o qualche
altro record DNS prestabilito) e si prova a connettere sulla porta di
default di Asterisk (o magari indicata sul record TXT del dominio
fedora.it o altro metodo): il mio CallWeaver/Asterisk si connette al tuo
CallWeaver/Asterisk e chiede di contattare l'utente tu@fedora.it.

In questo modo ognuno potrebbe essere contattato semplicemente fornendo
il proprio indirizzo di mail e ogni azienda potrebbe avere il suo server
VOIP in modo autonomo e non doversi appoggiare a provider, e non dover
gestire tanti account su pił domini (skype, ekiga, fedoraproject, ecc).
Sarebbe anche pił facile effettuare chiamate multiple o teleconferenze,
con utenti dislocati su diversi domini.
Ma soprattutto si fornirebbe la possibilitą di alleggerire Skype o Ekiga
(dicendogli: "Grazie, ma ora facciamo da soli") di tutti questi utenti
registrati e connessi!

Tralascio volutamente qualsiasi approfondimento su diversi aspetti, come
per esempio l'eventuale SPAM che ne potrebbe scaturire, ma siccome in
questi casi la chiamata č diretta, e deve essere necessariamente
accettata dall'utente, penso siano risolvibili. Volendo si potrebbe
accettare chiamate non autenticate solo da server con certificati SSL o
altro ...

Non so se un sistema del genere sia fattibile o esista gią, o se pił
facilmente NON sia fattibile per qualche motivo.
Non so, ecco perchč chiedo a voi.

Fatemi sapere cosa ne pensate.

Ciao e buon lavoro a tutti!

--