[FaSoLi] GdF contro la pirateria nella PMI

Marco Bertorello - FaSoLi vir_db@fasoli.al.it
Gio 15 Nov 2007 12:51:34 CET

Roberto -MadBob- Guido ha scritto:

> 1) occorrono tempo e risorse umane. Una denuncia non si improvvisa
> dall'oggi al domani, e non si puo' muovere senza prove, se hai le
> prove vieni interrogato e ti viene chiesto di testimoniare, mille
> pratiche burocratiche, fogli, carte, rotture di scatole, e buone
> probabilita' di compromettersi personalmente e professionalmente.

Denuncia anonima?
Li si avvisa (usando tor e tutto il necessario alla nostra privacy
ovviamente) e se poi loro vogliono indagano e trovano.

> 2) chi ti da retta? Di quando in quando fanno un raid ad uso e consumo
> della stampa, non credo proprio per reale interesse. Se cosi' fosse,
> non starebbero fermi un giorno che sia uno (l'Italia e' tra i Paesi
> col piu' alto tasso di pirateria al mondo, di lavoro per la GdF ce ne
> sarebbe a iosa!).

Se non intervengono, si prendono le denunce anonime e le si inviano,
sempre anonimamente, ai vari striscia la notizia, le iene, beppegrillo,
ecc... pubblico ludibrio :)

> Non val la pena ricorrere a vie legali per puntare il dito a questo e
> a quello (ti si consumerebbe il dito!), minando uno dei pilastri che
> sorreggono il sistema (il P2P) si ottiene un maggiore impatto ad un
> costo infinitamente minore.

Si, ma tolto il p2p ecco che si riapre un'altra strada: fatta la legge,
trovato l'inganno :) è come combattere contro il drago dalle mille
teste... ne tagli una e 7 nuove ne crescono.

Quà servirebbe, IMHO, far entrare nella zucca a questa gente che il
software proprietario si paga. E, sempre IMHO, lo si può fare solo a
colpi di multe, perchè l'unica cosa che capiscono questi quà è il loro
portafoglio.

Mi piacerebbe vedere se, in una situazione di questo tipo, M$ darebbe
via gratis (o quasi) i suoi prodotti pur mantenendoli proprietari :)

ciao,