[FaSoLi] Fwd: [LUG] software libero: campagna Caro Candidato per le elezioni regionali

FEM donotwalkonthegrass@gmail.com
Ven 12 Feb 2010 22:21:35 CET

Ma un bel flam sul quoting con i sistemisti di gmail?...ok...o.t.! :-)

Il 11 febbraio 2010 14.40, Marco Bertorello <marco@bertorello.ns0.it>
ha scritto:
> Anche quest'anno riparte in quarta l'iniziativa Caro Candidato.
>
> Parlando con Black_sheep a tal proposito, tempo fa, concordavamo con
> il fatto che sia abbastanza inutile ma che anzi, porga il fianco ai
> politici per lo  sfruttamento politico delle nostre ideologie.

Beh, se sono ideologie, sono la base della politica! Anzi, per
ideologia si dovrebbe intendere la concezione del mondo...e mi sembra
un "volare un po' troppo alto"...preferisco stare a bassa quota...non
essendo un aquila.
Siccome credo che quelli a cui ti riferisci siano forse piu'
propriamente dei principi, ossia dei fondamenti a cui ispirarsi nell'
agire, direi che ben venga una sorta di contaminazione con le idee del
software libero, aperto, gratuito e condiviso rispetto alla concezione
mercantile della societa' attuale di cui fanno sfoggio la maggior
parte dei politici attuali.

> Qual'è la vostra idea in merito?

Quella espressa sopra...e che mi piacerebbe sentire un politico che si
esprime convintamente (facile) e magari con cognizione di causa (gia
piu' difficile) sul tema del SW libero.

> Quest'anno, che ne dite di controbattere (se è condivisa la negatività
> dell'operazione)?

Se devo fare qualcosa PER il software libero, direi che devo CHIEDERE
al candidato di impegnarsi e di conseguenza, devo VERIFICARE, nel mio
ruolo di cittadino-elettore, quanto hanno fatto durante il mandato gli
eletti che hanno aderito alla iniziativa.

Ti dico quindi chiaramente che la tua idea non mi piace...sono per
appoggiare invece caldamente l' operazione "Caro Candidato".

La politica si puo' pensare, come modello controllistico, ad un
circuito di regolazione a loop chiuso...ove i politici in parlamento
sono l' attuatore di potenza (con le loro inevitabili distorsioni) ed
il corpo elettorale sono il circuito regolatore (nota che abbiamo sia
la parte proporzionale, che la parte integrale e pure quella
derivativa!).

http://en.wikipedia.org/wiki/File:Pid-feedback-nct-int-correct.png

A questo meccanismo, sia dato come input lo scenario voluto per il
futuro ed in retroazione lo stato attuale delle cose.

Rinunciare a fornire l' input, non porta da nessuna parte, ne nella
realta' ne su un modello fisico-matematico.

Salutoni

Manlio