[Tech] DIVX con poco spazio

Mer 16 Ott 2002 07:23:18 CEST

Mattia Brunetti scriveva:

> Ma se legalmente qualcuno si fa la copia con un formato diverso e se la porta
> dietro senza l'originale poi viene fermato dalla finanza che gli chiede di
> mostragli l'originale e te lui l'ha lasciato a casa?
>
> E' successo questo con i cd audio:
>
> Un tizio viene fermato in macchina dalla finanza che gli chiede di fargli
> vedere i cd audio. -Humm... questo cd gli'e' piratato. Io ti multo!

La stessa cosa č successa ad alcuni dj (fra i quali anche alcuni molto
famosi), i quali si portavano dietro "compilation" di canzoni da passare
in discoteca realizzate su cd masterizzati in casa.

> Il malcapitato puo' fare ricorso con la copia originale, lo scontrino fiscale
> con data antecedente alla multa e come scusante la paura del furto dell'auto
> con tutti i suoi cd? Comunque la finanza si incupisce anche se hai delle
> copie in formato diverso dall'originale e te le porti a giro.

Se puoi dimostrare di essere in possesso delle copie originali (si
chiamano cosė, con un'espressione che si auto-contraddice - non ricordo
il nome della cosa) _dovresti_ essere a posto: la sottolineatura
proviene dall'incertezza del diritto.

I dj di cui sopra hanno fatto ricorso contro la mega multa che si
beccarono (non ho dietro altri dati pių precisi) e hanno vinto. In quel
caso, mi pare di ricordare, erano stati controllati da ispettori SIAE.

> Per provare a rippare e comprimere dvd non credo ci siano problemi e' il
> possesso della copia che non mi rende tranquillo. Se presto ad un amico un
> dvd originale per stare tranquillo dovrei prestare anche le copie in DivX?

Dovresti!

> Lo so sono pintiglioso e polemico.

:-)

leandro