[Tech] Ma i driver Matrox non erano liberi?

Francesco Poli frx@firenze.linux.it
Sab 7 Set 2002 00:18:23 CEST

Ciao a tutti, torno a farmi vivo, dopo aver smaltito la posta arretrata
delle vacanze...

Fino a poco tempo fa credevo che i driver delle schede video Matrox
fossero liberi.
Invece l'altro giorno li prendo per installarli su alcune macchine in
dipartimento e scopro che sono costituiti da un `cuore' proprietario
avvolto in un'interfaccia libera... almeno mi pare: comunque la licenza
(di almeno una parte dei driver) e` chiaramente proprietaria.

Per i dettagli la licenza proprietaria si legge su
http://www.matrox.com/mga/support/drivers/files/lnx_200.cfm

Ma allora perche' si continua a leggere in giro che la Matrox fornisce
driver liberi?

Soprattutto: quali schede video deve acquistare un utente di GNU/Linux
se vuole dei driver liberi?
La 3Dfx fu acquistata dalla nVidia; la nVidia fornisce driver
funzionanti, ma proprietari (implementati in parte sotto forma di modulo
di kernel!); la Matrox fornisce driver costituiti da una parte libera ed
una proprietaria; la ATI fornisce driver proprietari (mi pare).
Insomma, il panorama non sembra dei migliori... o sbaglio?
--
      Francesco Poli   <frx@firenze.linux.it>
 "May the Source be with you!"  -- Eric S. Raymond