[Tech] Ma i driver Matrox non erano liberi?

Marco Ermini flug@markoer.org
Mar 10 Set 2002 05:56:33 CEST

On Sat, 7 Sep 2002 00:18:23 +0200, Francesco Poli <frx@firenze.linux.it>
wrote:

> Ciao a tutti, torno a farmi vivo, dopo aver smaltito la posta arretrata
> delle vacanze...
[...]
> La 3Dfx fu acquistata dalla nVidia; la nVidia fornisce driver
> funzionanti, ma proprietari (implementati in parte sotto forma di modulo
> di kernel!); la Matrox fornisce driver costituiti da una parte libera ed
> una proprietaria; la ATI fornisce driver proprietari (mi pare).
> Insomma, il panorama non sembra dei migliori... o sbaglio?

Esistono le versioni libere di tutti questi driver. Sei libero di installare
le versioni libere o proprietarie (che sono in genere piu' performanti). Io
credo che il loro supporto ai driver liberi sia stato piu' che altro nella
disponibilita' a fornire documentazione tecnica e nel non "nascondere" le
caratteristiche tecniche.