[Tech] Gestionali, Mysql e altre domande

Umberto Genovese umbegen@tin.it
Mer 12 Feb 2003 13:22:33 CET

Il mercoledì, 12 febbraio, 2003 at 12:48:10 +0100, Marco Ermini Scrisse:
> [...]
>   > mi st accingendo in un lavoro piuttosto duro:
>   > voglio portare (il che equivale a riscrivere da capo) il gestionale
>   > ( un programma che gestisce le giacenze di magazzino, le scorte e i resi
>   > di
>   > una edicola, con i relativi pagamenti in euro (le cifre sono a 6
>   > decimali))
>   > che avevo scritto in MSAaccess per il mio negozio su GNU/Linux.
>

>   Se ti interessa scrivere un software piu' "generale" possiamo coalizzarci.  Io
>   voglio scrivere un gestionale da un po' di tempo ma ho delle "condizioni", se

Possiamo parlarne (anche in privato se voi).
Ci sono alcuni software proprietari per le edicole (girano su windows),
ma a parte il loro costo non fanno né più né meno di quello che mi ero fatto
io e francamente non ne posso più di windows (quando il porting sarà completato
questo non avrà più ragione di esistere sulle mie macchine)

> [...]
>   >   e non avendo la minima esperienza n con mysql n con postgresql
>   >   non s quale dei due scegliere come motore: se non ho compreso male
>   >   Mysql
>   >   non supporta i collegamenti tra tabelle se non con le Innodb e altre
>
>   MySQL supporta le transazioni con innodb, ma che io sappia non supporta in
>   ogni caso l'integrita' referenziale e le foreign keys (penso tu ti riferisca a
>   quello quando parli di "collegamenti fra tabelle"... ;-).
>   Tuttavia questa e' una limitazione facilmente aggirabile per un sw non enorme
Infatti mi riferivo a queste, la capacità di manipolare i dati distribuiti
su più tabelle (cancellare un record in una tabella figlia minerebbe tutto
l'archivio)
>   Altrimenti puoi pensare a Postgresql.
>

>   >   peculiarit come gli aggiornamenti incrociati tra tabelle devono essere
>   >   implementati dall'applicazione, il che vuol dire pi codice da
>   >   scrivere.
>   >   Di Postgresql invece non s quasi nulla perch all'inizio mi ero
>   >   concentrato su Mysql.
>   >   Quale mi consigliate?
>
>   La mia offerta (e il mio spassionato consiglio) e' di scrivere un sw
>   indipendente dal database.
Sarebbe bello

> [...]
>   > LinuxDay del
>   >   progetto Kahemba scritto in wxPython che pare superare alcuni scogli
>   > che
>   >   anch'io ho trovato ad usare le Zeoslib per Kylix per interfacciarmi a
>   > Mysql.
>   >   Qualcuno ha suggerimenti/esperienze in merito?
>
>   Io vorrei scrivere un software che sia web based, quindi scalabile dalla
>   singola macchina alla multiutenza. Mi dispiace dirlo, ma il paradigma
>   client-server da un punto di vista tecnologico e' morto e sepolto, sono anni
Se per accedere al gestionale si deve usare un browser non vedo dove sia il
problema, permetterebbe l'uso da qualsiasi macchina con con qualsiasi SO
installato; io però non ho esperienze su applicazioni web-based.

>   > - sviluppi
>   >   Per adesso (quello sviluppato con MSAccess) non prevede il supporto
>   >   del
>   >   codice a barre per l'identificazione del prodotto, cosa che invece
>   >   sarebbe
>   >   utile per non dover passare tutto il giorno a riscrivere tutta la
>   >   merce che
>   >   arriva a mano (altro che tunnel carpale!).
>   >   Avete esperienza per l'uso del codice a barre sotto linux?
>
>   Non c'e' alcun problema per questo.
Meglio :)))

>   > In pratica adesso ho solo la possibilit di esportare i dati e le tabelle
>   > da
>   > MSAccess in un qualsiasi dialetto SQL su Linux (e questo secondo me  il
>   > 40% del
>   > lavoro fatto) adesso mi rimane il restante 60%.
>
>   Se si trattasse solo di un porting si', pero' dovrei vedere come hai creato il
>   db per dirti se e come possiamo riutilizzarlo in una nuova applicazione.
>   Ovviamente in quella che piacerebbe fare a me dovremmo importare i tuoi vecchi
>   dati in ogni caso.

Se vuoi ti invio appena mi è possibile (in  formato testo) il file di
creazione delle tabelle per postgress (è una bischerata adattarlo a mysql o
altri db: è un dialetto SQL)

--
     Ciao Umberto