[Tech] streaming audio + video lento

Leonardo Boselli leo@dicea.unifi.it
Lun 24 Feb 2003 20:20:21 CET

On 24 Feb 2003, at 19:49, Franco Bagnoli wrote:
> Cari Amici,
> venerdì c'è una riunione organizzativa del centro per i sistemi
> complessi (www.complex.unifi.it) e io vorrei tra le altre cose
> chiedere di acquistare l'attrezzatura per fare streaming dei seminari.
Caschi bene . vai su
http://www.dicea.unifi.it/~leo/pub/tesifol/tesi-mezzi-h.html
http://www.dicea.unifi.it/~leo/pub/tesifol/tesi-mezzi-s.html
e trovi uno studio ...
> Vorrei qualcosa che fosse più low-tech possibile (dopo essere stato al
> convegno di ateneo sull'e-learning ho deciso che le applicazioni a
> larga banda che richiedono investimenti miliardari non sono per me.
la banda la vai larga quanto vuoi, ma con 40 kB funzionano, e con
128 vanno benissimo .
> Inoltre questa atrezzatura potrebbe servire a mandare in rete anche i
> seminari tecnici del flug...
Devi ricordare che la proma prova (poi andata male) la facemmo
proprio al DMA ... solo che la macchina che mi ero fatta prestare
nel trasporto si scassò ...
> Allora la domanda: che cosa servirebbe per fare
> 1) streaming audio
La cosa più importante è un buon microfono, possibilmente
wireless, che è l'investimento più grosso.
> ) video lento delle slide (se su computer vanno prese all'uscita del
> laptop così sono compatibili con tutto)
... oppure usi vnc ,,,
... oppure usi la opzione di mozilla che è comandabile in remoto.
Se sai a priori che slide usi puoi farle caricare tutte in cache prima
dell'inizio e poi le hai ben veloci !
> (eventualmente) video lento da telecamera
> 4) software (e se qualcuno si propone per consulenze)
Se non hai problemi di software proprietario la suite helix (real.com)
Altrimenti ffmpeg, ma questo con meno di 80kbit/sec non funziona
bene, questo per il video.
per visualizzare le slide vai di mozilla e per lavagna condivisa il vnc.
> 5) chat (anche solo testo + grafica, possibilmente con formule)
Per solotesto, irc
per testo+grafica c'è qualcosa, ma forse, considerando che
ciascuno si trova bene con un profotto diverso, vnc di nuovo.
Per audioconferenza usa speakfree.

> Esistono delle cose hardware per fare ciò o meglio assemblarle
> partendo da un pc?
Di solito il pc è gia pronto senza aggiungere nulla.
> Ovviamente il tutto fruibile
senz'altro ... se vuoi degli esempi prendi
http://freedom.dicea.unifi.it/sefi/
oppure telefonami che ti attivo subito una lezione da casa mia ....
venerdì sono in facoltà tutto il giorno, se volete che vi illustri la cosa
basta che mi avvertiate (entro domani) ....

--
Leonardo Boselli
tel +39 0554796431 cell +39 3488605348 fax +39 055495333