[Tech] riparazione modem danneggiati

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Mer 26 Feb 2003 10:22:28 CET

Cari amici,

sono al terzo modem che si sciupa a casa mia (5km di campagna). Tutti
finiscono per rispondere ai comandi ma non fare il numero
(mi sembra che Lorenzo avesse esposto un problema del genere su questa
lista).

Dato che mi sembra un peccato buttare via questa roba senza fare un
tentatitivo, volevo sapere

1) nessuno di voi ha mai provato a riparare un modem? qualcosa tipo

http://www.repairfaq.org/REPAIR/F_rball.html#RBALL_007
http://web.tiscali.it/no-redirect-tiscali/alisea/riparato1.htm

oppure

2) qualcuno ha una minima dimestichezza con l'elettronica? Io ho fatto un
esame di elettronica ma ricordo poco o nulla.

Ho fatto qualche tentativo con un tester (sperando di non aver sciupato
nulla)

Mi sembra di aver individuato un diodo che conduce nei due sensi, ma non
sono cosė sicuro dato che dovrebbe essere un diodo zener (almeno, la sigla
dice Z57, altri diodi sono marcati D23 o Z43) che se non ricordo male
permette la conduzione al disopra di una certa tensione.

Insomma, ci vorrebbe un oscilloscopio (qualcuno ne ha uno da vendere?) o
un po' di esperienza.

--
Franco Bagnoli (franchino) <franco.bagnoli@unifi.it> (bagnoli@dma.unifi.it)
GPG Key fingerprint = 169D 9EA5 8FD3 7EDA E43A  9830 255F BCEC 0D63 3728