[Tech] riparazione modem danneggiati

zikako zikako@libero.it
Mer 26 Feb 2003 21:26:38 CET

Alle 10:22, mercoledì 26 febbraio 2003, Franco Bagnoli ha scritto:
> [...]
> (mi sembra che Lorenzo avesse esposto un problema del genere su questa
> lista).
>
> Dato che mi sembra un peccato buttare via questa roba senza fare un
> tentatitivo, volevo sapere
>
> 1) nessuno di voi ha mai provato a riparare un modem? qualcosa tipo
>
> http://www.repairfaq.org/REPAIR/F_rball.html#RBALL_007
> http://web.tiscali.it/no-redirect-tiscali/alisea/riparato1.htm
>
> oppure
>
> 2) qualcuno ha una minima dimestichezza con l'elettronica? Io ho fatto un
> esame di elettronica ma ricordo poco o nulla.

Gli esami servono a poco  se non si ha pratica !
Io ne avrò riparati una ventina per lo stesso tuo problema.

> Ho fatto qualche tentativo con un tester (sperando di non aver sciupato
> nulla)

Sicuramente non hai creato nessun danno, e poi è importante capire se il
tester è analogico  (è quindi ha una bassa impedenza) od un tester digitale,
forse più indicato sulle misure sui semiconduttori.

> Mi sembra di aver individuato un diodo che conduce nei due sensi, ma non
> sono così sicuro dato che dovrebbe essere un diodo zener (almeno, la sigla
> dice Z57, altri diodi sono marcati D23 o Z43) che se non ricordo male
> permette la conduzione al disopra di una certa tensione.

I diodi puoi testarli smontando almeno un pin >dalla scheda, perchè è
probabile che sia montato in parallelo ad una induttanza,magari del relè per
la chiusura della linea telefonica che puoi individuare perchè assomiglia ad
un integrato con 4 coppie di pin distanziate tra di loro, che con una misura
in corrente continua (quale quella del tester) ti darebbe una misura pari a
0ohm o su di lì.
In alcuni modem montano un dispositivo di protezione dalle sovratensioni che
ha il package di un diodo, ma effettivamente ne ha due montati in anti-serie,
cioè con i due anodi in comune e i catodi sono i pin in uscita dal package.

Solitamente basta sostituire quasi tutta l'elettronica attiva relativa alla
parte telefonica del modem, e cioè:

Diodi, transistor, fotoaccoppiatori (hanno 3+3 pin se ci sono), il relè perchè
è di tipo reed, quindi ha i contatti costituiti da lamelle così piccole che
una minina sovracorrente le farebbe fondere.

> Insomma, ci vorrebbe un oscilloscopio (qualcuno ne ha uno da vendere?) o
> un po' di esperienza.

Puoi fare tutto con un normale tester.

Fammi sapere !