[Tech] riparazione modem danneggiati

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Mer 26 Feb 2003 12:34:34 CET

On Wed, 26 Feb 2003, Marco Ermini wrote:

> Direi che prima, moooolto prima di acquistare un oscilloscopio (che e'
> l'ultima cosa che uno si compra in genere) ti ci vuole un po' di esperienza
> "senza". Puoi fare di tutto pure senza, poi quando sei un po' piu' bravo puoi
> cercarne uno usato, magari.

Il fatto è che durante la tesi (fisica applicata idirizzo elettronico!!!)
ho costruito una specie di computer dedicato (tutto in digitale) e usavo
un oscilloscopio/logical analyzer per vedere che succedeva. Adesso senza
oscilloscopio/generatore di forme d'onda/generatore di tensioni mi sento
nudo.

Bisogna dire che l'elettronica digitale è stutta un'altra csa
rispeto a quella analogica. Durante l'esame di elettronica ho costruito
una specie di generatore di rampa soffrendo molto tutte le volte che
dovevo polarizzare un transistor. Poi pensavo che con i circuiti integrati
tutto fosse risolto, per scoprire che se non aggiungi qualche
condensatorino qua e là i circuiti digitali non funzionano. Infine ho
scoperto i computer e ho abbandonato il mondo infido dell'elettronica ...

Inoltre ho visto che gli oscilloscopi moderni sono dei veri gioiellini...

Ma non esistono delle schede da mettere nel pc per trasformarlo in un
oscilloscopio (di bassa qualità)? azzarderei che si potrebbe usare un
adattatore di impedenza e una scheda sonora....

--
Franco Bagnoli (franchino) <franco.bagnoli@unifi.it> (bagnoli@dma.unifi.it)
GPG Key fingerprint = 169D 9EA5 8FD3 7EDA E43A  9830 255F BCEC 0D63 3728