[Tech] La grana degli AIX (code di stampa) insieme al cesso m$

Marco Ermini markoer@usa.net
Ven 11 Lug 2003 17:34:43 CEST

On Wed, 09 Jul 2003 16:37:01 +0200, Alessio Chemeri <chemeri.a@lapulce.it>
wrote:

> ciao a tutti,
> ho un problema dal quale non esco... devo far funzionare una coda di
> stampa da un AIX verso una stampante (ad aghi) che e'
> connessa in un'altra sede su di un windows XP pro.
>
> un dramma.. :-)
>
> l'aix ha una versione di samba vergognosa...
> Version 1.9.15p8

Io non userei samba, se e' AIX che deve stampare, e non condividere.
Piuttosto sostituirei WinXP con Win2000 ed installare i servizi di stampa
per Unix.

In alternativa, basterebbe che tu condividessi la stampante su XP a
livello di dominio (sul samba che gestisce il dominio) ed usassi su AIX il
comando smbclient per stampare anche senza essere membro del dominio
(basterebbe condividere opportunamente la stampante). Puoi mettere il
comando smbclient nel file di printcap prendendo in pipe il file da
stampare.

Io proverei anche questa... se sei alla frutta