[Tech] La grana degli AIX (code di stampa) insieme al cesso m$

Alessio Chemeri chemeri.a@lapulce.it
Sab 12 Lug 2003 11:34:01 CEST

Marco Ermini wrote:

>Io non userei samba, se e' AIX che deve stampare, e non condividere.
>Piuttosto sostituirei WinXP con Win2000 ed installare i servizi di stampa
>per Unix.

purtroppo devo lasciarci xp (problema di licenza altrimenti :-) ), il
problema grosso e' che mentre con
tutti gli altri linux (compreso il PDC ed il BDC..) riescono con il
smbclient ad arrivarci e fare quello che
voglio... mentre questo aix che ha una versione di samba vecchia non
funzia... rien a faire!

>In alternativa, basterebbe che tu condividessi la stampante su XP a
>livello di dominio (sul samba che gestisce il dominio) ed usassi su AIX il
>comando smbclient per stampare anche senza essere membro del dominio
>(basterebbe condividere opportunamente la stampante). Puoi mettere il

in effetti... forse l'unica e' proprio mettere una coda di stampa samba
nel PDC e far mandare le
richieste dall'aix alla coda via smbclient (questo non l'avevo
provato... dannazione!)

>comando smbclient nel file di printcap prendendo in pipe il file da
>stampare.
>
>Io proverei anche questa... se sei alla frutta

la frutta l'ho finita da un pezzo... sai quale soluzione ho adottato?
ho fatto spedire su in filiale da un'altra filiale della stessa citta'
un computer che doveva essere
rottamato (con win98) e c'ho fatto installare la stampante li'... (che
schifo di soluzione vero? :-)

beh da quello stampo... ovvio che e' una soluzione temporanea (a breve
quel software che sta
su aix verra' segato)

grazie comunque...