[Tech] modem adsl

Roberto [khazad-dum] roberto@orson.it
Lun 6 Ott 2003 10:09:01 CEST

Ciao a tutti. E' ormai molto che leggo senza presentarmi (mi pare).
Mi chiamo Roberto ho 25 anni e sono di Milano (ma ho un cugino di
Firenze :-P).

>Io, per motivi di compattezza, ne vorrei
> uno su scheda pci; esperienze a riguardo ???

Da ormai 4 mesi sto usando una scheda PCI della Atlantisland con chip
Itex e il tutto gira *quasi* a meraviglia. I driver rilasciati dalla
Itex sono fermi al 2.4.16 a causa del fallimento della società. Io ho
comunque provato con il 2.4.18 (senza patch) a mettere sotto
l'IPoverATM e a parte qualche noioso"Interface reset" (downtime da
qualche secondo a qualche minuto) il tutto gira a meraviglia
sotto un'adl 1280/256 ed accopiato con una 3com 10mbit. Routing,
firewall, natting etc etc egregiamente sostenuti da iptables
(gestite semplicemnete dalle 2 interfacce: atm0 ed eth0). Dato che
c'ero ho fatto in modo di levare anche l'hd, ed ora gira tutto in ram
bootando da cd. A breve vorrei pubblicare l'iso e un howto su come farsi
una propria distro (diciamo pure slackware o al max gentoo) che gestisca
questa scheda. La sfortuna è che ho provato ad usare kernel"esotici", e
nessuno (tranne il vanilla 2.4.18) ha resistito. Non ho ancora fatto
prove col 2.6..ma appena esce la stable mi ci metto.

Mi consigliarono tempo fa di usare un'altra scheda con driver aggiornati
(e forse open..ma non vorrei dire fesserie). Se la cosa ti interessa
vado a spulciare i miei link.

Costo dell'operazione:
Adsl PCI Itex - 64 euro
3Com 3c509 - Visitina dal rigattiere
PC+lettore cdrom - Vecchio cimelio da 300mhz
Tempo: mmm..circa un paio di mesetti (considera che dedicavo si e no 5,6
ore a settimana)...ma ormai il + l'ho fatto :-P

Ciao,
Roberto