[Tech] richiesta di aiuto

Rossi Ivano ivanorossi@libero.it
Mar 14 Ott 2003 05:04:23 CEST

Vi vorrei sottoporre questo mio problema.

Sto armeggiando per le prime volte con php.

Il sistema che uso e' win 2000 server. php e' la versione 4.3.3 e apache 1.3.28
E i primi passi con php e apache vanno benone.
Ho fatto diverse prove e adesso mi sento quasi pronto per provare MySQL.

Il problema e' nell'istallazione di quest'ultimo.

Provo ora a descrivere i passaggi fatti.

Per prima cosa ho modificato nel file php.ini i valori relativi a mysql.
mysql.allow_persistent = On
mysql.max_persistent = -1
mysql.max_links = -1

mysql.default_port = 3306
mysql.default_host = localhost
mysql.default_user = root

ho verificato che con phpinfo() ,  nei parametri mysql ci siano queste variazioni.

Poi ho installato mysql nella versione 4.0.15 e una volta terminata, ho controllato con
WinMySQLadmin. Il semaforo e' verde. anche se non ci sono i file odbc?? cmq per
sicurezza e disperazione ho tolto dalla finestra environment la voce "not found" scaricando
i driver odbc. ora la voce e' c:\winnt\system32\myodbc3.dll.

A semaforo verde nella sezione database non vedo niente. mentre durante una prima installazione
vedevo gli esempi nella dir c.\mysql\data\ .

Nei servizi di win 2000 server , mysql e' avviato

Le voci "Local Host Name" e' "P800SERVER" che e' il nome del pc nella LAN
"Local User Name" e' "Administrator" come l'utente della LAN
"Local IP Address" ha due Voci "p800server" (minuscolo) e "192.168.0.1" che e' l'IP della LAN.

Adesso cosa devo fare? ho provato a dare php.ini i valori che leggevo con WinMySQLadmin
ma il risultato e' stato nullo.
Se provo a connettermi con uno dei tanti esempi in php il risultato e' il seguente:
Warning: mysql_connect(): Access denied for user: 'Admin@p800server' (Using password: YES) in f:\sito\prova_conn.php on line 12
Non riesco a connettermi a P800SERVER

se provo a lanciare il comando c:\mysql\bin\mysql da dos, il risultato e' :  ERROR 2003:  Can't connect to MySQL server on 'localhost' (10061).

Ma perche' localhost????  che e' solo presente nel file php.ini e per di piu' ignorato da WinSQLadmin??

Mi auguro possiate aiutarmi, e farmi andare a letto prima e piu' sereno.

Cordiali Saluti

Rossi Ivano