[Tech] chat e icq

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Lun 7 Feb 2005 22:43:17 CET

Gli studenti chiedono a gran voce (più o meno) una maniera per p[oter
fruire del ricevimento docenti "a distanza", e vorrei mettere su un
canale simile per il caffescienza (da accoppiare con una trasmissione
stream così che se si vuole si può intervenire in diretta).

Dato che non ne so nulla (avrò usato una volta una chat -- ebbene sì,
sono vecchio stampo) eccomi qui:

1) Non ho ben chiaro la differenza tra icq e chat. Il primo è un
servizio di avvisi affiancato da chat/tramissione files, ecc. o sbaglio?
E' solo proprietario o no? il servizio di chat si chiama anche IRC o
sbaglio?  C'è un documento introduttivo al tutto che possa essere capito
anche da un professore universitario?
2) per la didattica mi piacerebbe un sistema che permette di gestire
anche disegni/plot/immagini e magari audio/video, in cui almeno il
client sia disponibile su vari sistemi operativi e il server, se devo
installarlo io, che giri sotto linux. Che si potrebbe usare? L'ideale
sarebbe qualcosa magari in java che gira sul browser, anche se dubito
che possa avere accesso al microfono e alla eventuale webcam. Altrimenti
qualcosa da istallare.
3) per il caffescienza mi piacerebbe, almeno in prospettiva, avere una
"redazione mobile" composta da un portatile, una webcam, un microfono
senza fili e un telefono cellulare, in modo che si possa mandare il
caffescienza in streaming (audio o audio/video su internet, non tramite
cellulare) e ricevere telefonate via cellulare o contributo via
chat/email. Troppo difficile?

beh, scusate se domando qui invece che ravanare su google, è che mi fido
più di voi .... ;)

--
Franco Bagnoli (franchino) <bagnoli@dma.unifi.it>
Dipartimento di Energetica & Centro Dinamiche Complesse