[Tech] beowulf o similia

Simone Piccardi piccardi@firenze.linux.it
Gio 10 Feb 2005 00:15:20 CET

Franco Bagnoli wrote:

> oggi sono riuscito a capire quanto vogliono spendere i miei "soci": sui
> 15.000 euri, il che taglia fuori, credo, i server "seri".
>
> rimarrebbe forse la possibilità di un server apple (biprocessori G5),
> sembrano seri e con un rapporto prezzo/prestazioni non orribile (per la
> roba di marca)
> . inoltre credo che siano silenziosi e poco calorosi.
>
> http://www.theregister.co.uk/2003/11/04/g5_cluster_secures_elite_spot/
>
> Con un po' più della cifra c'entrano 8 processori e il cabinet. Ma non
> si può comprare hardware simile senza il sistema operativo apple?

> [...]
Per quella cifra compri dei DELL che sono, almeno per quel che ho visto
io, macchine robuste, affidabili e sufficientemente silenziose. Con gli
assemblati non sai quasi mai dove vai a finire.

Una alternativa interessante potrebbe essere invece qualcosa basato su
sistemi mini-itx. Meno potenza ma piu` processori (per lo stesso prezzo)
e vanno senza ventole. Questo potrebbe essere carino:
http://www.mini-itx.com/projects/cluster/

As.| Simone Piccardi - KeyID:2A972F9D - JabberID:simone@jabber.linux.it
So.| http://firenze.linux.it/~piccardi  -  http://www.softwarelibero.it
Li.| Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono.  Poi vinci.
                                                            M. K. Ghandi