[Tech] Grub confuso (dal sottoscritto)

Pietro Poggi pietro.poggi@gmail.com
Mer 12 Dic 2007 03:10:31 CET

2007/12/12, Andrea M. Rizzo <andrea.mrizzo@gmail.com>:
> Salve a tutti,
> nel tentativo di capirci qualcosa di più, ho installato windows XP DOPO
> Ubuntu 7.10 su un sistema che già era in dual boot; conscio del "rischio"del
> polipone, ho prima cercato una soluzione che mi permettesse di ripristinare
> Grub nell'MBR (ho un portatile con un solo disco)
>
> http://nelregnodiubuntu.blogspot.com/2007/11/ripristinare-grub-cancellato-da.html
>
> In hd0,2 ho la mia partizione root; l'errore che ho commesso al primo
> tentativo è quello di dare in pasto a Grub
>
> setup (hd0,2)

Questo non dovrebbe aver fatto nulla di male tranne installare
inutilmente grub nel settore
di boot della partizione hda3

> anziché
>
> setup (hd0)
>
> Al secondo tentativo ho dato il comando appropriato, e Grub ha ripreso il
> suo posto.
> Adessso mi ritrovo che quando Grub mi chiede di selezionare Ubuntu, compare
> il famigerato:
>
> Error 17: cannot mount......etc etc
>
> La domanda è: posso rimediare alla cappellata?

Non dovrebbero esserci particolari danni ne' perdita di dati,
mi da' l'idea che il problema sia solo nel file /boot/grub/menu.lst
Riparti con il live cd e guarda cosa c'e' scritto nella sezione che
dovrebbe fare
partire Ubuntu; se dici che /boot ti risulta in hda3, cioe'  (hd0,2)
per prima cosa deve esserci il comando
root(hd0,2)

Se no facci sapere come e' partizionato il tuo pc e scrivici il
contenuto del menu.lst

ciao
Pietro