[Tech] Remote Job Entry As400=>Linux

Carlo Baffa baffa@arcetri.astro.it
Mer 24 Dic 2008 19:54:54 CET

On Tue, 23 Dec 2008, Aldo Podavini wrote:

> Ciao.
> Di tanto in tanto mi capita che un processo in esecuzione su un IBM
> As400 debba lanciare in esecuzione dei processi su una macchina Linux.
> Finora ho sempre usato il QUOTE SITE EXEC messo a disposizione dai
> server FTP, pur sapendo che è deprecatissimo per questioni di sicurezza
> (ma in un ambiente protetto si può anche fare).
> Ultimamente l'unico server che fornisse ancora questa possibilità era
> WU-FTP, che credo sia ormai in disuso proprio per questo genere di falle
> di sicurezza.
> [...]

Be' la strada piu' semplice (se sei in un ambito protetto) e' un programmino
demone che ha una socket cui mandi il comado da eseguire (magari solo un
comando simbolico, non l'ordine da passare al sistema). Se usi una porta alta
(sopra 1024) lo fai con privilegi di un utente generico.
Se vuoi fare le cose piu' complicate puoi usare un protocollo di rete
standard, tipo corba. Dipende quanta voglia hai di programmare il denmone che
ti serve.

Ciao
Carlo
----
  Carlo Baffa                   INAF - Osservatorio Astrofisico di Arcetri
  http://www.skysoft.org  The new Astronomical Software Directory